Orienteering promozionale per tutti
E nasce un impianto a impatto zero
"La polisportiva Amici del Po ha così oggi guadagnato un impianto sportivo a tutti gli effetti per la pratica dello sport con carta e bussola, senza impegnare un centimetro cubo di cemento; impianto che potrà essere poi riutilizzato con varie proposte anche in futuro".
NUOVO IMPIANTO SPORTIVO CARTOGRAFICO
In occasione della 24ore di Sport di solidarietà Amurt è stato realizzato il nuovo impianto cartografico da Orienteering dell’area della Polisportiva Amici del Po. Il cartografo ing. Paolo Dissette da Bologna ha rilevato l’area secondo la normativa internazionale riconosciuta dal CONI: la polisportiva ha così oggi guadagnato un impianto sportivo a tutti gli effetti per la pratica dello sport con carta e bussola, senza impegnare un centimetro cubo di cemento; impianto che potrà essere poi riutilizzato con varie proposte anche in futuro.
L’area cartografata è il capitale ideale per l’attività rivolta ai bimbi in quanto in estrema sicurezza, completamente recintata e a vista. Sarà occasione giocosa importante e valoriale in una sana e divertente occupazione nella natura, in combinazione di prestazione fisica, agilità, veloce valutazione della situazione, sviluppo del senso di orientamento, concentrazione, sviluppo della personalità e collaborazione in equipe tra amici.
ORIENTEERING PROMOTION
“Saremo presenti alla 24H – spiega Andrea Visioli – con uno stand promozionale in cui bimbi, genitori e adulti potranno partire quando vogliono e provare l’esperienza: si potrà fare in coppia, da soli o in gruppo, accompagnati o in maniera indipendente, lasciando provare magari in maniera individuale ed in autonomia il bimbo, che imparerà a migliorare dagli errori, sempre in supervisione e ritornando allo stand se si perde o si confonde
Abbiamo predisposto percorsi diversificati in progressione didattica e di difficoltà: quindi quando ci si presenta allo stand i nostri istruttori, valutando età e capacità, faranno provare i vari percorsi allestiti, dal più semplice e veloce al più complesso. Esercizi anche molto semplici propedeutici sul posto”.
ORARI:
sabato dalle 18 alle 20 o nell’orario notturno dalle 22 alle 23
domenica dalle 10 alle 12.
PROVA NOTTURNA ore 22-23
Per quanto riguarda l’Orienteering notturno è obbligatorio l’uso della pila (meglio se frontale). Per questa edizione della 24H di Solidarietà si è pensato di proporre l’Orienteering al posto della corsa semplice, più intrigante e avventuroso, con possibilità di farlo anche a coppie.
“Si potrà partire fra le 22 e le 23 sempre dal nostro stand in maniera scaglionata, ed è stato predisposto un tracciato di circa 3km che si sviluppa in sicurezza sui sentieri e single track del bosco sino a Santa Maria e ritorno. Garantiamo un esperienza unica ed epica alla ricerca delle lanterne, che saranno individuabili anche grazie ad una luce a Led lampeggiante. Leggete la mappa! non correte solamente e ricollocatevi bene ad ogni bivio prendendo la giusta direzione!”.
redazione@oglioponews.it