Rivarolo Mn, ecco il totem
informativo ultratecnologico
Il Totem sarà completato da luci a LED alimentate da micro pannelli solari, ancora da installare.
A qualche mese dalla chiusura del cantiere di riqualificazione e valorizzazione di Piazza Giuseppe Finzi, l’amministrazione comunale di Rivarolo Mantovano ha allestito il “Totem informativo” che ne documenta i trascorsi storici e le trasformazioni antiche e recenti.
Collocato ai piedi della Torre civica il Totem è ora parte integrante degli arredi che strutturano lo spazio pedonale ricavato nel sottoportico dell’antica porta urbana: dalla “panchina rossa”, solidale con le vittime della violenza alle donne, alle fioriere dissuasorie ai pannelli esplicativi degli interventi di restauro, eseguiti e in atto.
“Come si è fatto per gli storici ponti gonzagheschi, il cui restauro ha fornito l’opportunità di allestire la pubblicazione QUARTETTO d’ARCHI”, dichiara il sindaco Massimiliano Galli, “anche per Piazza Finzi, recentemente rinnovata nelle pavimentazioni e negli arredi, abbiamo voluto cogliere l’opportunità dell’intervento edilizio per esplorare i trascorsi della Piazza e proporli ai frequentatori attenti, questa volta nella forma di un totem informativo”.
Con le informazioni di carattere storico morfologico, vi figurano le immagini delle condizioni fisiche della Piazza prima dell’intervento di riqualificazione e le operazioni edilizie condotte. Con la pubblicazione degli opuscoli informativi “Dentro le mura dei Gonzaga” e “Nelle Valli dei Gonzaga”, distribuiti negli infopoint e nei B&B del circondario, l’iniziativa è parte della campagna di valorizzazione e promozione delle peculiarità di Rivarolo e del suo territorio che l’amministrazione comunale sta conducendo.
Il Totem sarà completato da luci a LED alimentate da micro pannelli solari, ancora da installare.
redazione@oglioponews.it