Eventi

Il fascino del mistero: nasce a
Villa Medici "Notti al Museo"

Venerdì 28 luglio e venerdì 25 agosto le notti a Villa Medici del Vascello si animeranno per accogliere piccoli visitatori curiosi di scoprire che cosa può succedere trascorrendo una notte all’interno di un museo.

Che cosa succede quando le luci di Villa Medici del Vascello si spengono, le porte si chiudono, i turisti tornano alle loro case e la natura del parco inizia a prepararsi per la notte?

Venerdì 28 luglio e venerdì 25 agosto le notti a Villa Medici del Vascello si animeranno per accogliere piccoli visitatori curiosi di scoprire che cosa può succedere trascorrendo una notte all’interno di un museo.

Un’esperienza unica che consentirà ai più piccoli di sperimentare l’avventura di una notte in tenda nello splendido parco ottocentesco di Villa Medici del Vascello. Giochi, esplorazioni e imperdibili avventure naturalistiche saranno al centro di questa nuova proposta che prenderà avvio dalle ore 16 di venerdì pomeriggio per terminare sabato mattina alle ore 10.

I bambini saranno coinvolti in attività e giochi che mireranno ad aumentare la loro autonomia, la collaborazione all’interno di un gruppo e la fiducia nelle proprie capacità, provando ad esempio montare una tenda per la notte da soli e preparando gli spazi per cenare tutti insieme al tramonto.

Non mancheranno laboratori nel bosco adatti a stimolare la loro creatività, esplorazioni notturne del parco illuminato dalle sole torce e una piacevole favola della buonanotte per concludere la giornata al meglio, con un pizzico di magia.

“Le Notti al Museo erano un evento nel cassetto dal 2019 – specifica Laura Nardi, consulente per le attività di Villa Medici del Vascello -. Avevamo iniziato a pianificarle per la primavera 2020 ma poi sappiamo tutti com’è andata a finire; a causa del Covid esperienze come questa sono state giustamente messe da parte per molto tempo ed è bello poterle finalmente proporre. Sono certa che saranno esperienze uniche che lasceranno nei bambini emozioni indimenticabili”.

“Anche stavolta, sono sicuro, ci sarà un grande riscontro – commenta il sindaco Pierguido Asinari – che per noi significa gratificazione e impulso a continuare a questi ritmi e su livelli che possiamo sicuramente definire d’eccellenza. Ogni nostra proposta per bambini e ragazzi viene seguita, partecipata, vissuta pienamente dagli stessi e dalle loro famiglie, provenienti da diverse province. Saranno notti trascorse nel nostro magico museo all’aria aperta, che riserveranno tante sorprese e il giusto contributo di suspense”.

L’evento è aperto a tutti i bambini che abbiano frequentato dalla classe seconda alla classe quinta della Scuola Primaria. Al momento della prenotazione saranno fornite ai partecipanti tutte le informazioni necessarie riguardanti i materiali da portare con sé, per vivere al meglio l’esperienza. Per informazioni e prenotazioni lo staff di Villa Medici del Vascello è disponibile al numero 370 3379804.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...