Rivarolo del Re e una grande
conquista: ecco il parco inclusivo
L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un’area esterna che possa favorire e incentivare le relazioni sociali di bambini, adulti e accompagnatori con particolare riguardo a situazioni che possono portare all’esclusione sociale. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
E’ stato realizzato un parco giochi inclusivo nella zona a verde di Piazza Dante Alighieri a Rivarolo del Re ed Uniti.
“E’ facile capire da cosa derivi la necessità dell’inclusione sociale – spiega il sindaco Luca Zanichelli -: tra gli individui possono esserci delle differenze a causa delle quali un bambino, un ragazzo, una famiglia o un gruppo sono esclusi dalla società. I motivi che possono portare all’esclusione sociale sono diversi: razza, cultura, religione, disabilità. L’inclusione sociale ha l’obbiettivo di eliminare qualunque forma di discriminazione all’interno di una società, ma sempre nel rispetto della diversità”.
L’area individuata rientra in un contesto urbano molto frequentato da famiglie e sulla base del censimento delle strutture presenti nel territorio, è emersa la necessità di creare un’area dedicata ed attrezzata con giochi inclusivi che offrisse un apprendimento cognitivo e sensoriale maggiore, con pluralità di scelta per gli utenti.
“Un aspetto fondamentale di cui si è tenuto conto, oltre a quello dell’inclusività, è la possibilità di utilizzo da parte di più bambini contemporaneamente e di tutti i bambini, sia con disabilità che normodotati, sia con differenze culturali, al fine di garantire la condivisione del gioco. Essere inclusivi significa soprattutto sentirsi accolti: appartenere a un gruppo di persone, a una società, godere pienamente di tutti i diritti e le opportunità che questa appartenenza comporta”.
“Essendo il parco inclusivo – prosegue Zanichelli – posto al centro del paese, di facile accessibilità senza barriere architettoniche nell’area verde della piazza mercatale, in adiacenza all’area dei plessi scolastici, all’Oratorio, dove avviene gran parte della vita sociale del paese, riteniamo possa essere luogo di incontro, di gioco e di socializzazione per tutti senza differenza alcuna”.
L’attrezzatura ludica scelta per il progetto presenta le seguenti caratteristiche:
- garantire l’inclusività della proposta ludica anche ai portatori di disabilità
- garantire l’accessibilità e la sicurezza in caso di cadute attraverso la realizzazione di pavimentazioni antitrauma in gomma riciclata progettata in funzione dell’altezza di caduta da ogni gioco
- utilizzo totale di materiali riciclabili e atossici:
_ attrezzature ludiche realizzate in legno lamellare autoclavato, acciaio e laminato (hpl)
_ pavimentazione antitrauma in granulo di gomma riciclabile per la pavimentazione antitrauma, arredi urbani in acciaio e polipropilene.
Sono state installate le seguenti attrezzature ludiche e sportive inclusive:
_ castello a torretta inclusiva con scivolo, arrampicata e gioco di ruolo
_ altalena a cestone inclusiva
_ pavimentazione antitrauma in gomma riciclata a quadrotti ed alveolare
_ tavolo inclusivo in plastica riciclata con estensione disabili
_ attrezzatura sportiva inclusiva ragazzi: 3 attrezzi (crossfit, leg press, push hands, lat pull, air skier), con 5 postazioni fitness inclusive per l’allenamento aerobico e di tonificazione del corpo.
Il parco giochi inclusivo è stato realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero disabilità e Regione Lombardia. Il quadro economico del progetto è pari a 31.649 euro di cui il 90% pari a 27.500 euro finanziato da Regione Lombardia, i restanti 4.149 euro da avanzo di amministrazione.
redazione@oglioponews.it