Aragona in festa: Franca
Bozzetti va in tripla cifra!
Nata a Gussola in realtà il 16 Luglio del 1923 (ma la festa è stata anticipata di due giorni) e residente presso la Fondazione Aragona di San Giovanni in Croce dal 2020. Ha gestito per trent’anni un allevamento di galline (dagli anni '60) di cui parla ancora con nostalgia. GUARDA IL VIDEO
Nella giornata di oggi (venerdì 14) ha spento cento candeline Bozzetti Francesca detta Franca, un traguardo straordinario segnato da una vita ricca di soddisfazioni ed emozioni.
Nata a Gussola in realtà il 16 Luglio del 1923 (ma la festa è stata anticipata di due giorni) e residente presso la Fondazione Aragona di San Giovanni in Croce dal 2020. Ha gestito per trent’anni un allevamento di galline (dagli anni ’60) di cui parla ancora con nostalgia.
Non ha mai avuto figli ma ricorda con amore il nipote Adamo ed Elvira, la bambina di Avellino che per due anni (nel 1945 circa) prese in custodia per aiutare famiglie bisognose. E’ stato scritto anche un libro dove viene ricordata anche la sua esperienza. Il progetto si chiamava “i treni della felicità”, un’iniziativa sociale promossa dal Partito Comunista Italiano nel dopoguerra a cui anche Franca aderì.
Durante la sua vita è stata sempre impegnata a livello sociale. Iscritta all’ANPI, il marito Erminio era un partigiano a cui venne anche conferita una croce al merito per il suo impegno durante la resistenza. A farle gli auguri famigliari, amici, il nipote Adamo e come rappresentanza del comune di Gussola i consiglieri comunali Carboni Lara e Quarenghi Anna Caterina. Franca ha ricevuto una targa come ricordo. La signora visibilmente sorpresa e felice, ha salutato con affetto i presenti. Ha ricevuto l’omaggio floreale e assaggiato la deliziosa torta offerta dalla struttura.
redazione@oglioponews.it