Gal Terre del Po lancia giudici
sensoriali per il territorio
La data da segnare in agenda per i ristoratori, le aziende della ricettività, le aziende agricole e gli appassionati di “sapori” è lunedì 24 luglio. Sarà questa, infatti, la data in cui si svolgerà la prima di due giornate di formazione di Giudici sensoriali, presso l’Azienda Agricola Torchio Giordano di Casalmaggiore. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Un nuovo modo di valorizzare il territorio, la nascita di una nuova figura: il giudice sensoriale. Grazie al progetto Localchain, finanziato dal GAL Terre del Po, 20 persone avranno la possibilità di conseguire il diploma di “giudice sensoriale qualificato” e di diventare i “giudici ufficiali” dei prodotti delle aziende agricole locali.
La data da segnare in agenda per i ristoratori, le aziende della ricettività, le aziende agricole e gli appassionati di “sapori” è lunedì 24 luglio. Sarà questa, infatti, la data in cui si svolgerà la prima di due giornate di formazione di Giudici sensoriali, presso l’Azienda Agricola Torchio Giordano di Casalmaggiore.
Chi è il Giudice sensoriale? E perché un corso di formazione per diventare “Giudici sensoriali” in Oglio Po? Andiamo con ordine. Il Giudice sensoriale è un soggetto abilitato a riconoscere, valutare e valorizzare le qualità dei prodotti. Una figura, dunque, fondamentale, nel percorso di promozione delle eccellenze agroalimentari, di cui l’Oglio Po è ricchissimo. Pensiamo ai meloni, alle angurie, alle zucche, agli ortaggi, ai salumi, al Grana Padano, ma anche al Lambrusco…
All’interno del progetto “Localchain” – finanziato dal GAL Terre del Po attraverso il bando 16.2.01 “Progetti pilota e sviluppo di innovazione” – le aziende agricole partner Torchio Giordano e Cà Vecchia Bio di Lorenzo Cavalli andranno a coinvolgere soggetti del territorio interessati a valorizzare i prodotti locali, anche attraverso la valutazione sensoriale da parte di un “panel di assaggiatori delle Terre del Po”. Ed è proprio per costituire questo panel di assaggiatori – che all’inizio del prossimo anno sarà chiamato a valutare i nuovi prodotti delle due aziende agricole – che vengono proposti i due incontri di formazione di Giudici sensoriali.
La partecipazione ai due incontri – tenuti da docenti esperti nell’ambito delle scienze sensoriali – è completamente gratuita, previa conferma entro mercoledì 19 luglio all’indirizzo email info@fare-cultura.it, al quale è anche possibile richiedere maggiori informazioni.
redazione@oglioponews.it