Viadana e San Matteo, festa
con lüadèl ed Enzo Iacchetti
Il primo marchio De.Co. della storia del comune di Viadana, dopo la contesa col vicino comune di Pomponesco in merito al prodotto, ossia il lüadèl, una particolare pagnotta molto apprezzata coi salumi, è andato a tre forni locali, ossia il Forno Martelli, il Forno Scaglia e il Dolcesalato di Zarotti. GUARDA LA FOTOGALLERY
Fine settimana ricco di eventi quello che ha concluso il mese di giugno ed ha introdotto il mese di luglio con tante le iniziative che hanno animato tutta la città sia in centro che nelle frazioni. E si tratta solo l’inizio di un’estate fitta di manifestazioni.
Ottima la prima per la nuova rassegna “Notti d’Estate a San Matteo” ospitata venerdì sera presso l’Ecomuseo Terre d’acqua fra Oglio e Po e che ha visto come protagonista Enzo Iacchetti che insieme al direttore-presentatore della serata Enrico Grignaffini di “Musica in Castello”, ha ripercorso la propria carriera artistica, partendo dai tempi del Derby di Milano, fino ai giorni nostri.
La serata ha avuto un’ottima partecipazione coinvolgendo e divertendo il numeroso pubblico delle frazioni nord e non solo, nella cornice insolita dell’Ex centrale termoelettrica ed allestita per l’occasione a “Teatro” e definita da “Enzino” come “il secondo palcoscenico più bello sul quale mi sono esibito in vita mia” e come sottolineato con orgoglio dal Vice Sindaco Alessandro Cavallari che ha introdotto la serata: “L’Ecomuseo pieno così non si era mai visto…”.
Il week end è stato poi caratterizzato dalle Lunghe notti di San Pietro / Sagra del Melone con la ricca programmazione di Pro Loco e che ha visto come protagonista la promozione della neo nata “De.C.O.” del Comune di Viadana. Sabato sera sotto i portici del Municipio si è tenuta la presentazione ufficiale del “Luadel Viadanese” alla presenza della Commissione De.C.O. del Comune di Viadana composta al Vice Sindaco Cavallari, dal Presidente Pro Loco Matteo Rosastri e dagli esperti del settore alimentare Matteo Pessina, Omar Torresani e Silvia Frignani.
“L’attribuzione della De.C.O. – sottolinea Cavallari – è il risultato di un lungo percorso iniziato lo scorso anno con l’approvazione del regolamento, proseguito con la nomina della commissione, l’individuazione di un prodotto dalle peculiarità storiche che caratterizzano la tradizione del nostro territorio, i diversi incontri che hanno portato al riconoscimento della denominazione comunale a tre attività storiche viadanesi”. Per l’occasione Cavallari ha consegnato in diretta le licenze per la produzione e la commercializzazione della De.C.O. “Luadel Viadanese” sottoscritte per l’occasione dalla responsabile del Servizio e coordinatrice della Commissione Dott.ssa Nadia Mori alle attività Dolce e Salato di Zarotti, Forno Scaglia e Forno Martelli. Poi via libera alla degustazione dove il luadel è andato letteralmente a ruba.
Domenica mattina le iniziative sono proseguite con “La Sabbiosa”, manifestazione ciclo turistica pensata da Pro Loco Viadana per celebrare le bellezze paesaggistiche del comprensorio Oglio Po, tra golene, strade bianche e tratti arginali con l’intento della valorizzazione del territorio, appuntamento già apprezzatissimo che sicuramente sta diventando una fiore all’occhiello.
Il weekend si è chiuso con la premiazione e consegna “Melone d’oro” al miglior melone viadanese ricorrenza storica, apprezzatissima e sentitissima del panorama Viadanese. Per la cronaca ha vinto l’Azienda Agricola Ambrogio, Paride e Sauro di Bellaguarda, seconda l’Azienda Agricola Sanguanini Giuseppe di Squarzanella e terza a pari merito Corte Lidia di Rosa Zeli e Azienda Agricola Morini Romberto e Pagani Rina (i giudici erano Matteo Pessina, docente alla scuola Alma di Colorno, Ileana Baruffaldi della condotta Slow Food Oglio Po e Dario Campanini, commerciale nel settore agroalimentare).
“Con tutta la sincerità possibile mi sento di dire che il fine settimana che Viadana ha appena vissuto e trascorso è stato veramente importante, bellissimo – è il commento dell’Assessore agli Eventi Cavallari -. Bellissimo e importante perché ha visto una simbiosi perfetta tra i cittadini che hanno deciso di animarlo e gli organizzatori tutti che hanno saputo offrire un ventaglio di intrattenimenti di grande qualità e interesse e non dimentichiamo l’Istituzione ufficiale del primo prodotto con marchio di Denominazione Comunale”.
“Un ringraziamento – prosegue Cavallari – a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita di tutti gli eventi e a coloro che si apprestano a animare le prossime serate d’estate che vedono una ricca offerta distribuita su tutta la settimana: dal cinema all’aperto itinerante a all’appuntamento del Cinema Rosa sotto le stelle, alle feste delle parrocchie e delle associazioni presenti sul territorio, alle serate davanti al MU.VI con gli artisti locali Fedo con i Maquis4tet e il soprano Eleonora Rossi, commercianti di San Matteo e del Centro Storico che stanno organizzando in collaborazione con gli uffici comunali le loro “notti bianche” con musica e tanto buon cibo. Sempre nell’area del parco la mattina del 9 luglio festeggiamenti per il 25° anniversario della Protezione Civile Oglio Po e il 15 luglio appuntamento con lo SPETTACOLO DI CABARET COMICO – MUSICALE “GABER/JANNACCI” con Davide Giandrini. Vi aspettiamo tutti e per non perdersi nemmeno un appuntamento ricordiamo il Calendario Dinamico Eventi sul sito e sull’app comunali”.
redazione@oglioponews.it