Eventi

Sul Po una domenica tutta
da vivere: gli appuntamenti

Diverse le iniziative in programma domenica, 9 luglio, sulla sponda emiliana del Po.

Diverse le iniziative in programma domenica, 9 luglio, sulla sponda emiliana del Po. A Sissa Trecasali, su iniziativa di Circolo Aironi del Po di Legambiente, Nautica Torricella, Ardisci, Anpi, Rugby Colorno e altre associazioni, e col patrocinio del Comune, torna l’ormai tradizionale appuntamento con il Big Jump, in occasione della Giornata Europea per richiamare l’attenzione sullo stato di salite dei nostri fiumi.

I partecipanti si ritroveranno nel primo pomeriggio sul piazzale del ristorante Lo Storione con trasferimento sullo spiaggione dalle 1.430 alle 15.20 a cura dell’associazione Nautica Torricella. Alle 16 si terrà il Big Jump arricchito da dimostrazioni di sci nautico a cura di Asd Ardisci Gramignazzo, esibizioni di Beach Rugby a cura del centro estivo del Rugby Colorno e dei Bufali Rossi. Si rientrerà tra le 16.03 e le 17.30 e, alle 17.45, si terrà il rinfresco offerto dal ristorante Lo Storione. Per l’occasione la spiaggia del fiume sarà attrezzata con ombrelloni; ai partecipanti è richiesto di portare costume da bagno, ciabatte  e teli da spiaggia.

Nella vicina Stagno di Roccabianca, invece, altro appuntamento tradizionale con la Benedizione delle Acque e la Festa sul Po. Appuntamento, questo, organizzato dall’associazione Motonautica in collaborazione con il Comune di Roccabianca. Si partirà alle 16 con la celebrazione della messa al parco Le Scalette, presieduta dal vescovo diocesano che, al termine della funzione, salirà quindi in barca per depositare una corona di fiori e benedire le acque del Po.

A seguire, cena sotto le stelle con grigliata argentina, costate, tagliata di angus, maiale, pollo, salamino, torta fritta con spalla cotta calda, culatello, spalla cruda e salame della Brè del Gallo. Quindi, alle 23, grande spettacolo di luminarie e fuochi d’artificio sul Po offerto dalla società Plafond Plast di Roccabianca in occasione del 50esimo anniversario della sua fondazione.

Eremita del Po, Paolo Panni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...