Cultura

International Festival, si parte
sabato 8: ecco il programma

Anche questa edizione del Festival beneficia del sostegno di alcuni imprenditori locali che hanno concretamente dimostrato il loro apprezzamento per la manifestazione, le cui ricadute culturali e economiche costituiscono una promozione del nostro territorio. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Pronta a partire la venticinquesima edizione del “Casalmaggiore International Festival”, rassegna di musica classica, che si terrà dall’8 al 31 luglio. Oltre 80 gli studenti, sotto la guida di 11 docenti, provenienti da prestigiose istituzioni musicali, coordinati dalla violinista e didatta Anne Shih (Hochschule für Musik, Mainz).

Circa 30 artisti ospiti arricchiranno la qualità dell’offerta concertistica, che vedrà ben 50 concerti offerti gratuitamente alla cittadinanza, a Casalmaggiore e nel territorio.  Numerosi i ritorni di artisti internazionali quali il pianista Georgy Tchaidze e il duo Enrico Pace (pianoforte) e Sung Won Yang (violoncello) che si esibiranno nel Teatro di Casalmaggiore nella serata di sabato 22 luglio.

A Casalmaggiore i concerti avranno luogo nel Teatro Comunale, presso l’Istituto Santa Chiara, nel Cortile di Palazzo Melzi, nell’Auditorium di Palazzo Abbaziale (Oratorio “Maffei”) messo generosamente a disposizione dalla Parrocchia di S. Stefano.
Altri concerti saranno realizzati a Casteldidone (Chiesa dei SS. Abdon e Sennen), Cremona (Auditorium “Giovanni Arvedi”, Museo del Violino), Martignana di Po (Chiesa di S. Lucia), San Martino dall’Argine (Chiesa Castello), Sabbioneta (Teatro all’Antica), Motta Baluffi, loc. Solarolo Monasterolo (Chiesa dei SS. Pietro e Paolo).

Tre concerti verranno offerti agli ospiti di strutture socio-assistenziali di Casalmaggiore (Casa di riposo “Conte Busi”, Comunità Socio-Sanitaria Casa Giardino, Comunità educativa “Senghor”).  Due concerti sono inseriti nello speciale programma di musica barocca “Venetia Picciola”, giunto alla sua seconda edizione, realizzato col contributo di Fondazione Cariplo. Riprende inoltre da quest’anno il programma CIME (Contemporary Interchange Music Experience) con due concerti dedicati alla musica moderna e contemporanea.

Anche questa edizione del Festival beneficia del sostegno di alcuni imprenditori locali che hanno concretamente dimostrato il loro apprezzamento per la manifestazione, le cui ricadute culturali e economiche costituiscono una promozione del nostro territorio. Due concerti speciali incorniciano la venticinquesima edizione. Sabato 8 luglio si terrà nel Teatro Comunale di Casalmaggiore un concerto di anteprima, in collaborazione col “Cremona Summer Festival”, con Yanami Skahashi, flautista della Tokyo Philharmonic Orchestra, accompagnato al pianoforte da Joe Yamaji, e con la “Summer Solstice Cello Chamber Orchestra” (Taiwan) diretta da Wang Suh-Huey. Concluderà la rassegna un concerto del Trio Kobalt (Irenè Fiorito, violino; Lorenzo Guida, violoncello; Riccardo Ronda, pianoforte) che si terrà lunedì 31 luglio nel cortile di Palazzo Melzi, con musiche di Beethoven e Rachmaninov.

QUI IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

QUI L’ELENCO DI DOCENTI, COLLABORATORI E OSPITI

QUI PARTENARIATI E COLLABORAZIONI

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...