Sport

Gymnica, a Rimini nella FGI
arrivano ben tre titoli nazionali

Tre ori, cinque argenti e due bronzi il bottino della Gymnica 2009 che laurea ben tre campionesse nazionali. GUARDA LA FOTOGALLERY

Si sono conclusi, domenica 2 luglio, i Campionati Nazionali di ginnastica artistica organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia nella meravigliosa cornice della Ginnastica in Festa di Rimini.  Tre ori, cinque argenti e due bronzi il bottino della Gymnica 2009 che laurea ben tre campionesse nazionali.

La prima a salire sul gradino più alto del podio è stata Michelle Rosa classe 2012, seguita, sul terzo gradino, da Sofia Ferri anche lei classe 2012, entrambe ginnaste del secondo livello Silver.

Nella categoria LA Allieve 2 hanno ottenuto l’argento Bianca Marmiroli e il bronzo Valentina Soana mentre nel livello LA allieve 1 la piccola Marika Nola, classe 2014, ha conquistato un preziosissimo argento.

Il 25 Giugno è stata poi la volta della squadra di serie D LA che, con Nicole Gerevini, Bianca Marmiroli, Alessia Raineri e Valentina Soana, è salita sul secondo gradino del podio.

Nel livello LC una straordinaria Laura Pallini, classe 2005, che ha sempre lavorato con impegno e dedizione ha conquistato il suo meritatissimo e tanto agognato titolo nazionale.

E arriviamo all’ultima giornata di gare che ha visto una scatenata Anna Buttarelli, nel più alto livello LD, conquistare l’oro al corpo libero, l’argento al volteggio e ancora un argento nell’all around.

Questi i podi che Gymnica 2009 ha portato a casa in una kermesse che ha visto in campo migliaia di ginnaste e ginnasti distribuiti nei vari livelli, ma tantissime soddisfazioni sono arrivate anche dagli altri atleti in gara che, per qualche piccolo errore o un po’ di sfortuna, non sono riusciti ad ottenere i risultati sperati ma che hanno fatto ugualmente ben figurare la società e hanno dimostrato l’ottimo lavoro fatto in palestra.

Con la Ginnastica in Festa termina per Gymnica 2009 un anno sportivo straordinario e chiudiamo con un pensiero della presidente Simona Lanzetti: “Non vorrei soffermarmi sui risultati dei campionati e non perché non ce ne siano stati di positivi, tutt’altro: Gymnica2009 ha vinto e ha vinto tanto! Le coppe e le medaglie però rimangono sugli scaffali e con il tempo spesso perdono di valore, ma i sentimenti di solidarietà e amicizia no, quelli rimangono impressi nella memoria dei nostri figli… Quelli contano davvero!

Ed è per questo che voglio fare i complimenti a tutti i nostri atleti: durante gli allenamenti e le gare ho visto molte dimostrazioni di amicizia, ho visto esultare per la vittoria di una compagna, ho visto consolare sinceramente per la caduta di un’amica, ho sentito parole di conforto per una delusione sul risultato e ho sentito grida di incitazione e congratulazioni per la conquista di un podio.

Questo voglio ricordare e per questo voglio complimentarmi con tutte e tutti i ginnasti: avete lavorato duramente e siete cresciuti e maturati e avete saputo costruire rapporti umani che valgono più di mille coppe! Gymnica 2009 è una grande famiglia e vedere i figli di questa società comportarsi da veri atleti, corretti e sinceri è il premio più ambito per ogni dirigente.

Ma non posso e non voglio dimenticare chi ha dedicato tempo (oltre all’ordinario), energie e dedizione a questi ragazzi: le nostre allenatrici! Nessun ringraziamento sarà mai abbastanza per tutto l’impegno che mettono al servizio degli atleti, sono il perno della società, l’essenza dei molti risultati che abbiamo raggiunto e l’anima dei rapporti umani che crescono ogni giorno in palestra.

Grazie anche a tutte le famiglie che supportano i propri figli e che fanno mille sacrifici per loro: gioite di quanto impegno mettono in quello che fanno, al di là del risultato ma soprattutto siate orgogliosi di come stanno crescendo, con i valori che solo lo sport sa trasmettere. E allora grazie di cuore a tutti gli atleti… Siete tutti sullo scalino più alto del podio di Gymnica!”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...