In carcere in Spagna i fratelli Pini
Il Gruppo acquisì la Ghinzelli
Sono stati arrestati e condotti in carcere in via preventiva in Spagna i fratelli Piero e Mario Pini, titolari dell’omonima azienda internazionale di salumi con vari stabilimenti in Italia e all’estero, tra cui il macello ex Bertana di Castelverde e Ghinzelli a Viadana. Attuale amministratore unico del Gruppo Pini, un colosso che nel 2021 ha fatturato 1,5 miliardi di euro, è Roberto Pini.
Piero e Mario Pini, 66 e 70 anni, da tempo residenti a Binéfar (Huesca), sono stati arrestati nella notte tra giovedì e venerdì, in seguito ad una denuncia presentata all’inizio di giugno da una donna che si è presentata alle forze dell’ordine come vittima.
La presunta vittima lavora in una delle aziende di carne che il gruppo italiano possiede nell’area di Litera, dove nel 2019 è entrato in funzione il grande macello di suini della Litera Meat company, che impiega 1.600 persone.
“Fin dal primo momento i signori Pini hanno manifestato la piena collaborazione con le autorità spagnole al fine di chiarire i fatti. I signori Pini respingono con forza le accuse e hanno fornito diversi mezzi di prova che chiariranno l’irrealtà e l’incoerenza dei fatti denunciati. Hanno piena fiducia che si faccia rapidamente chiarezza sul caso”, questo il commento dei legali spagnoli del gruppo all’indomani dell’arresto.