Politica

Cavatorta ricorda i 30 anni dalla
prima elezione diretta del sindaco

L'esito fu l'elezione diretta del sindaco Sergio Parazzi che andò al ballottaggio con Carlo Bertolini. Entrambi scomparsi recentemente: Parazzi nel giugno 2021 e Bertolini nell’agosto 2022.

Venerdì sera in consiglio comunale, in occasione delle comunicazioni del sindaco e del presidente del Consiglio, su segnalazione del gruppo Lega, sono stati ricordati dal primo cittadino Nicola Cavatorta i trent’anni dalla prima elezione diretta del sindaco avvenuta a giugno 1993. L’esito fu l’elezione diretta del sindaco Sergio Parazzi che andò al ballottaggio con Carlo Bertolini. Entrambi scomparsi recentemente: Parazzi nel giugno 2021 e Bertolini nell’agosto 2022.

“Al primo turno – ha ricordato Cavatorta – furono sette i candidati, purtroppo cinque dei quali ci hanno lasciati anche in giovane età. Oltre a Parazzi e  Bertolini ricordiamo: Claudia Sarzi Sartori, Simonetta Gialdi e Silvano Farloni. È stata l’occasione quindi, oltre che per ricordare l’importanza dell’aspetto istituzionale dell’elezione diretta del Sindaco, che a mio avviso ha contribuito in tutta Italia a garantire maggiore stabilità agli Enti Locali e maggiore partecipazione dei cittadini (prima era il consiglio comunale che eleggeva il sindaco), anche a ricordare i compianti sopraccitati, ben conosciuti per il loro impegno oltre che politico anche sociale lavorativo in tutta Viadana”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...