Cronaca

Rotary e Rotaract: tempo di cambio
della guardia, ecco a chi tocca

Ultimo in ordine di tempo (sabato 8 luglio) sarà il Rotaract Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, ma in questo caso non ci sarà nessun cambio: nella carica di presidente per un altro anno rimarrà Sebastiano Fortugno.

Il 1° luglio è il giorno in cui si concretizza il passaggio delle consegne al vertice dei club di servizio, e così da oggi anche i Rotary, i Rotaract e i Lions del Casalasco hanno un nuovo presidente. Se la data del cambio è la stessa per tutti, diversa è la data in cui il passaggio delle consegne viene celebrato: alcuni club l’hanno già fatto, altri lo faranno nei prossimi giorni.

Il primo club ad aver proceduto al passaggio del testimone è stato, mercoledì 21 giugno, il Rotary Casalmaggiore Oglio Po, che nel giardino interno del ristorante La Clochette di Solarolo Rainerio ha visto il collare passare dal presidente uscente Francesco Ferron all’entrante Paola Tagliavini. Nel corso della serata, allietata dall’intrattenimento del regista e attore Jim Graziano Maglia, sono state assegnate alcune Paul Harris Fellow (il massimo riconoscimento rotariano): sono andate al socio Cristian Carantini, ai “cugini” (soci del RC Casalmaggiore Viadana Sabbioneta) Fabio Poli e Mauro Acquaroni e al presidente del Lions Casalmaggiore Roberto Asinari, tutti per il contributo offerto per il service “Il cielo in una stanza”. Non poteva mancare un ricordo del prefetto Callimaco Rosa, recentemente scomparso.

Un altro club ad aver già celebrato il passaggio delle consegne è il Rotary Club Piadena Oglio Chiese: giovedì sera i soci si sono riuniti al Castello di San Lorenzo de’ Picenardi, dove il presidente uscente Paolo Arienti ha ceduto il collare al suo successore Giorgio Moriero.

L’ultimo club che si è radunato è stato il Rotaract Club Piadena Casalmaggiore Asola: è avvenuto ieri sera presso Palazzo Quaranta a Isola Dovarese. Si è trattato del 10° anniversario del club, e per questo sono stati invitate anche tutte le persone che ne hanno fatto parte in passato. Il passaggio delle consegne è avvenuto tra Matteo Sinelli e Gianmarco Mori, che rimarrà in carica sino al 30 giugno 2024. Nel corso della serata è stata “spillata” la nuova socia Francesca Galletti.

Lunedì 3 luglio toccherà al Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta: il ritrovo è fissato presso Artegusto a Gazzuolo: qui il presidente uscente Vittorio Bortolotti lascerà il testimone a Cristina Torricelli. Ultimo in ordine di tempo (sabato 8 luglio) sarà il Rotaract Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, ma in questo caso non ci sarà nessun cambio: nella carica di presidente per un altro anno rimarrà Sebastiano Fortugno.

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...