Casalmaggiore, Piazza Spagna
in musica con il trittico di bande
Domenica sera Casalmaggiore ha vissuto un momento speciale, un concerto straordinario: un trittico di bande, ovvero l’unione di tre formazioni bandistiche, per un totale di quasi novanta elementi, novanta musicisti che hanno suonato come un unico grande corpo bandistico. GUARDA IL VIDEO
Con il concerto per bande domenica sera ha ufficialmente preso il via la Fiera di Piazza Spagna che si articolerà in una serie di eventi fino al 9 luglio. La nostra piazza sarà ogni sera sede di concerti, spettacoli e molto altro, tornando ad essere protagonista delle serate estive di Casalmaggiore. La piazza da sempre, a partire dall’agorà greca in poi, è luogo di scambi per eccellenza: scambi commerciali, con le tante attività che vi si affacciano, scambi di idee, di pensiero e di incontri tra persone.
La piazza, luogo in cui confluiscono le arterie principali della città, è il punto più grande e più bello di un agglomerato urbano, è spazio urbanistico e architettonico, ma anche luogo ideale di affetti e di ricordi della vita di ogni abitante di una città. La piazza è il centro in cui incontrarsi, condividere esperienze, vivere eventi di aggregazione e culturali che uniscono le persone tramite le emozioni.
La nostra piazza ha visto tanti di quegli eventi che enumerarli tutti non è possibile, come scordare Recitarcantando, e dimostra di avere ancora un ruolo da giocare in questo tempo fatto di incontri virtuali e di eventi social, ci dice che c’è ancora uno spazio e un tempo per ritrovarsi di persona e condividere il piacere di un incontro o di uno spettacolo.
Domenica sera Casalmaggiore ha vissuto un momento speciale, un concerto straordinario: un trittico di bande, ovvero l’unione di tre formazioni bandistiche, per un totale di quasi novanta elementi, novanta musicisti che hanno suonato come un unico grande corpo bandistico con tutte le caratteristiche di un’orchestra diretta da un solo maestro. Si sono esibite la banda “Lodovico Grossi” di Viadana, il corpo bandistico “Giovanni e Franco Medesani” di Boretto e naturalmente la nostra banda cittadina, quella della Società musicale Estudiantina, dirette dal maestro Roberto Lupi.
Già in passato questi raduni bandistici non erano insoliti, ma per lo più suonavano mentre sfilavano, marciando per le strade e sostando poi sulle piazze delle città. Quella del concerto con i musicisti seduti come una vera orchestra è una formula acquisita più di recente. Il fatto di unire gli elementi, raggiungendo un numero di musicisti ben maggiore di quello che solitamente ha un solo corpo bandistico, consente di avere tutte le sezioni musicali al completo: nei clarinetti si hanno il clarinetto piccolo e il clarinetto basso, negli ottoni trombe e tromboni, tenori e bassi, la stessa cosa avviene per i sax dal soprano al baritono, raggiungendo così una completezza delle sezioni musicali simile a quella dell’orchestra, il volume sonoro e la potenza espressiva che ne scaturiscono sono qualcosa di davvero sorprendente e unico.
Ma oltre all’aspetto tecnico e musicale, ciò che va apprezzato di questa formazione credo sia soprattutto lo spirito di collaborazione e di dialogo tra bande di paesi diversi, il fatto che si sia voluto superare l’atteggiamento campanilistico che fino a qualche anno fa esisteva tra i paesi e le loro realtà, anche quelle bandistiche, a sostegno del vecchio detto per cui “l’unione fa la forza”! Il concerto di domenica sera è stato il primo di tre momenti in cui le tre bande saranno impegnate: a quello di Casalmaggiore seguiranno: sabato 8 luglio a Boretto e il 16 settembre a San Matteo delle Chiaviche, a dirigere il maestro della banda del paese ospitante.
Con questa esauriente presentazione Arianna Novelli, che ha ricordato Licinio Riccardi, recentemente scomparso e al quale il concerto è stato dedicato, ha guidato la serata attraverso pezzi meravigliosi, iniziati con Magna Grecia di Aurelio Lucano passando per il Valzer n°2 di Dimitri Shostakovich e per famose colonne sonore quali James Bond, Ghostbusters, Ufficiale e Gentiluomo, Pretty Woman, Il Gladiatore, Pirati dei Caraibi, e ancora un paio di ensemble tratti della Disney Pixar e da Morricone fino ad arrivare a Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper e concludere col coinvolgente passo doble Arriba España eseguiti egregiamente dai musicisti sotto la direzione del maestro Roberto Lupi.
Giovanna Anversa (video Alessandro Osti)