Casalmaggiore, si è spenta a
103 anni Giuseppina Peschiera
Il rito funebre, a cura dell'Impresa Funebre dei fratelli Roffia, si terrà sabato 1 luglio alle 15 partendo dalla Fondazione Busi per la parrocchiale di Vicomoscano. Dopo il rito la salma proseguirà per Mantova per la cremazione.
I 103 anni li aveva raggiunti 13 giorni fa. Si è spenta serena, dopo una vita lunghissima, nella RSA Conte Carlo Busi di Casalmaggiore Giuseppina Peschiera. A darne il triste annuncio il figlio Egidio, la nuora Giusi, le nipoti Alessia e Daniela, parenti ed amici tutti.
Giuseppina Peschiera era nata a Ponteterra, frazione di Sabbioneta, il 17 giugno del 1920. A 22 anni si era sposata con Cesare Lini, e l’anno dopo, il 1943, da quell’amore fortissimo era nato Egidio. Nel 1953 la famiglia Lini si era trasferita a Milano per cercare opportunità per una vita più tranquilla. Cesare aveva aperto una piccola attività commerciale di attrezzistica, accessori ed utensileria mentre Giuseppina era stata assunta all’Omino di Ferro come operaia del comparto tessile, addetta alle macchine da cucire. Nel 1958 un male si porta via l’amato Cesare. Giuseppina porta avanti lavoro e famiglia, con coraggio e senza perdere mai l’ottimismo.
Nel 1976 il ritorno nel casalasco per accudire negli ultimi anni della loro vita i genitori. In quel periodo rivede Pierino Sartori, fratello della sua cara amica Maria e nel 1988 si risposa. Nel 2010 resta ancora vedova.
Sempre solare, curiosa, ha seguito tutto quello che la incuriosiva, dando sempre buoni consigli a chi glieli chiedeva. Cuoca eccelsa, sino a che ha potuto ha preparato i suoi piatti e le sue ricette. Anche la memoria era forte: di tanta gente raccontava le storie, ricordandone i particolari.
Il rito funebre, a cura dell’Impresa Funebre dei fratelli Roffia, si terrà sabato 1 luglio alle 15 partendo dalla Fondazione Busi per la parrocchiale di Vicomoscano. Dopo il rito la salma proseguirà per Mantova per la cremazione.
I familiari ringraziano i medici ed il personale della fondazione Busi per le cure prestate. Il rosario sarà recitato presso la camera mortuaria della Fondazione Busi oggi alle 17.
N.C.