Bozzolo piange Monsignor
Emilio Bini, lunedì i funerali
I funerali si terranno lunedi alle 9,30 bella chiesa di San Pietro di Bozzolo alla presenza del Vescovo mons Antonio Napolioni
Hanno suonato contemporaneamente tutte le campane di Bozzolo in onore di Monsignor Emilio Bini, deceduto nella notte presso la Casa di Riposo La Pace di Cremona. In tempi passati era stato ospite della Domus di Bozzolo da cui si spostava con la sua micro mobile anche per raggiungere la domenica la chiesa per concelebrare la Santa Messa collaborando con don Luigi Pisani.
Nato a Marcaria il 14 aprile 1941, don Emilio Bini era stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1968 insieme ad altri sei confratelli. Ha iniziato il proprio ministero come vicario a Pizzighettone (1968-1969) e poi a Dosolo (1969-1973). Laureato in Teologia, dal 1973 al 1985 ha ricoperto l’incarico di cappellano militare a Varese, Torino, Milano, Cremona e Alessandria. Un’esperienza che l’ha portato fuori diocesi, dove ha successivamente continuato a svolgere il proprio ministero. Prima a Milano come collaboratore parrocchiale nella parrocchia di S. Bernardo, nel quartiere Comasina (1986-1987), quindi in diocesi di Pescia, dove dal 1987 al 2005 è stato parroco della parrocchia S. Michele Arcangelo, a Spianate (Lu). Nel 2005 è quindi rientrato in diocesi risiedendo a Bozzolo, sino al trasferimento alcuni anni fa a Cremona, presso la Fondazione La Pace di
via Massarotti.
Un ecclesiastico di rango, semplice, cordiale, disponibile, mai altezzoso e di grande umanità. Di aiuto e collegamento con le referenze militari per il suo ruolo elevato di Cappellano. Disponibile e molto socievole. Si prestava per risolvere i problemi della gente. Ha coadiuvato gli arcipreti di Bozzolo con presenze nella celebrazione liturgica nelle varie chiese ed alla Domus, fino al ritiro nella struttura a Cremona. Sorridente e dotato di grande cordialità ultimamente si muoveva con qualche difficoltà utilizzando, poi, in luogo dell’auto, una mini city car automezzo di piccolissime dimensioni e non bisognoso di patente di guida che, con qualche ironia, il popolo aveva amabilmente appellato come il piccolo papamobile del nostro monsignore.
I funerali si terranno lunedi alle 9,30 bella chiesa di San Pietro di Bozzolo alla presenza del Vescovo mons Antonio Napolioni.
Ros pis