Cronaca

Concerto del coro Boni per i
130 anni delle Figlie di Viadana

Già al mattino Il Vescovo Mons. Antonio Napolioni sarà in S. Pietro per celebrare alle ore 10 la Solenne Celebrazione Eucaristica e alla sera il concerto a conclusione dell’evento

Domenica 25 a Viadana presso la chiesa di S. Pietro alle ore 21.00 il Coro Civico Marino Boni celebra con un concerto una duplice ricorrenza: 130 anni di presenza e attività delle Suore Figlie dell’Oratorio di S. Pietro e il ventennale di attività del coro stesso.

Il coro Marino Boni nacque infatti nel 2003 dalla volontà del prof. Gabriele Oselini, allora assessore alla cultura, che desiderava far rivivere la grande tradizione della musica corale a Viadana. Tradizione che si era interrotta con la morte del M° Marino Boni, fondatore e direttore della Corale Lodovico Grossi, formazione che ebbe modo di distinguersi in numerosi manifestazioni negli anni ’60 e ’70.

Da qui l’idea di affidare il compito di ricostituire una corale cittadina al M° Marino Cavalca che tuttora ne è il direttore. Nel concerto verrà proposto un percorso musicale che ricorda in breve le tante e diverse tappe che il coro ha affrontato in questi anni compresa le numerose collaborazioni con il Coro Estudiantina. Ad introdurre il concerto sarà il presidente Felice Borelli che, con l’ausilio di immagini e audio, ripercorrerà i principali momenti di questo cammino. Il coro Boni sarà affiancato per l’occasione anche dalla Schola Cantorum Pietro Pomponazzo di Mantova, compagine corale con la quale il Boni ha condiviso negli ultimi anni la maggior parte dei progetti. Il tutto accompagnato da un ensemble di archi.

Il concerto è calato in un contesto celebrativo dedicato ai 130 anni di storia viadanese delle Suore Figlie dell’Oratorio. Una istituzione religiosa che si è dedicata alla formazione umana e cristiana di tanti bambini e ragazzi nella scuola materna e all’interno dell’Oratorio, opera che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità viadanese. Già al mattino Il Vescovo Mons. Antonio Napolioni sarà in S. Pietro per celebrare alle ore 10 la Solenne Celebrazione Eucaristica e alla sera il concerto a conclusione dell’evento.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...