Ceriana, un anno dopo
il nuovo ponte è realtà
L’intervento di messa in sicurezza è consistito nella sostituzione dell’impalcato esistente in calcestruzzo armato con un nuovo impalcato a struttura mista acciaio-c.a., con travi in acciaio CorTen e soletta gettata in opera su lastre tipo “Predalles”.
Nella giornata di giovedì 22 giugno, alle ore 11:00, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo ponte realizzato sul Canale Ceriana in località San Matteo delle Chiaviche, nel Comune di Viadana. A seguito delle ispezioni effettuate sulla struttura da parte della Provincia di Mantova ad inizio 2022, era emerso il gravissimo stato di degrado in cui versava il manufatto he sorge lungo la S.P. 60.
Così l’Ente aveva provveduto alla repentina chiusura del ponte nel mese di maggio 2022, dando immediatamente seguito, all’attività di progettazione per giungere nel più breve tempo possibile all’affidamento dei lavori di messa in sicurezza del ponte posto a scavalco del Canale Ceriana. L’intervento è stato finanziato interamente dalla Provincia per un importo complessivo pari ad € 700.000.
La gara per l’affidamento dei lavori, esperita mediante procedura negoziata, è stata condotta tra il mese di dicembre 2022 e gennaio del 2023, vedendo l’aggiudicazione degli stessi entro la fine dello stesso mese alla ditta ALEXIA S.r.l. di Romanore (Mantova), mentre la consegna dei lavori è avvenuta il 1° febbraio 2023 ed infine la conclusione degli stessi in data 20 giugno 2023.
L’intervento di messa in sicurezza è consistito nella sostituzione dell’impalcato esistente in calcestruzzo armato con un nuovo impalcato a struttura mista acciaio-c.a., con travi in acciaio CorTen e soletta gettata in opera su lastre tipo “Predalles”. Interventi sono stati effettuati anche sulle spalle e pile esistenti al fine di migliorare la durabilità delle strutture nel tempo, quindi dell’opera nel suo complesso.
Nel corso dell’esecuzione dei lavori non sono state rilevate particolari criticità e gli stessi sono proseguiti speditamente fino alle prove di collaudo del 9 giugno, quindi fino a conclusione delle opere di finitura il 20 giugno. All’inaugurazione erano presenti le autorità, come il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani e il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta, mentre la benedizione è giunta dal parroco don Paolo Tonghini. I ragazzi del Grest locale hanno allietato il momento, molto atteso dalla comunità.
redazione@oglioponews.it