Sport

Tennis, Lorenzo Bocchi
vince il Torneo di Teheran

Bocchi incamera 15 punti ATP, che gli consentono di fare un balzo in classifica mondiale di 91 posizioni e di raggiungere il suo best ranking, 609 ATP

Lorenzo Bocchi vince il torneo M15 ITF di Teheran al termine di una settimana in crescendo che lo ha visto protagonista indiscusso della manifestazione iraniana. Le condizioni di gioco nella capitale dell’Iran non sono per nulla facili a causa dell’altitudine di 1600 metri, la pallina tende ad uscire lunga, ragion per cui bisogna limitare al massimo gli errori gratuiti e spingere solo in determinate situazioni; è molto importante servire bene e rimanere concentrati.

Il casalese, nato tennisticamente all’Eridanea, si presentava come quinta testa di serie e, al primo turno, superava agevolmente il francese Doroteev per 6/1 – 6/2. Al secondo turno ha avuto la meglio sull’iraniano Yazdi vincendo 6/1 – 6/4.

Nei quarti di finale Lorenzo, opposto al beniamino di casa Moghimi, ha dovuto lottare non solo con l’avversario, ma anche con il pubblico di casa che ha naturalmente sostenuto il proprio atleta, ma al limite della sportività; anche l’arbitro ci ha messo del suo per facilitare il compito a Moghimi.

In semifinale tutto facile contro l’indiano Singh, che nulla ha potuto contro il gioco preciso e allo stesso tempo aggressivo di Bocchi: match concluso con un eloquente 6/2 – 6/3.
In finale Lorenzo Bocchi ha incontrato l’americano Alexander Stater, rivelazione del torneo, proveniente dal college di San Diego dove si è formato tennisticamente.

Lorenzo vince il primo set 6/3, mentre nel secondo set si vede annullare tre match point perdendo 7/6 al tie break. Nel terzo set l’americano si porta al comando per 4 a 2 ma Bocchi non molla: dopo tre ore e mezza di battaglia piega Stater con il punteggio di 7 a 5. Bocchi incamera 15 punti ATP, che gli consentono di fare un balzo in classifica mondiale di 91 posizioni e di raggiungere il suo best ranking, 609 ATP.

Ora Lorenzo è in partenza per disputare, con la maglia del Colonia, il campionato tedesco, seguirà la trasferta il Slovenia per allungare il più possibile la striscia positiva intrapresa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...