Salame mantovano: gara del gusto
in scena alla Clubhouse viadanese
Nella Clubhouse Vent & Acqua 3.0, casa del Rugby Viadana, è stata “consumata” la più gustosa delle celebrazioni dell’eroe con una gara di prodotti portati dai commensali. GUARDA LA FOTOGALLERY
“Il viaggio dell’eroe” ad uso e consumo di tante storie che sono state raccontate da scrittori e sceneggiatori e giovedì sera ha trovato una variante culinaria davvero molto apprezzata con il protagonista, sua maestà il Salame Mantovano. Nella Clubhouse Vent & Acqua 3.0, casa del Rugby Viadana, è stata “consumata” la più gustosa delle celebrazioni dell’eroe con una gara di prodotti portati dai commensali.
Anfitrioni della serata il Sindaco di Commessaggio Alessandro Sarasini e Riccardo Melegari che insieme al fratello Silvano hanno guidato quello che si chiamava Arix Viadana verso lo storico scudetto. Presenti alla serata anche il primo cittadino di Sabbioneta Marco Pasquali ed il vice Sindaco di San Martino dell’Argine Cedrik Pasetti.
Anima della serata, oltre che il nobile eroe la Confraternita del salame Mantovano il cui Presidente Vincenzo Borella ed il gran maestro del salame Antonio Picchietti hanno raccontato ai presenti la storia fino dagli albori quando il maiale d’allevamento fu importato dall’oriente.
Ma una gara è una gara e per giudicare il vincitore serve una giuria, l’eccellentissima terna formata da Nadir Biacchi, Luigi Malaspada, rispettivamente Team Manager ed addetto stampa di quel Rugby Viadana di inizio anni 2000 ed il gran maestro del salame, Antonio Picchietti a cui si aggiungeva il giudizio popolare dei fortunati invitati.
Tra disserzioni sul gusto, la consistenza ed il profumo dei vari concorrenti e lo scorrere del lambrusco è stata stilata una classifica che ha visto il trionfo di Aronne Panizzi mentre nell’aria transitavano i profumi e l’allegria di una serata condita da numerosissimi aneddoti legati al rugby, ai suoi viaggi nelle terre ovali ed a colossali “sbaraccate” vissute sulle tavole d’Europa.
redazione@oglioponews.it