Crossing The North e Andrea
Devicenzi solidali con Faenza
"La voglia di ripartire subito, tirarsi su le maniche e ricominciare. Ho conosciuto i ragazzi del Comitato Faventia 3.0 ed assieme abbiamo deciso di sostenere la ricostruzione della scuola di musica che era attiva all’interno del Complesso ex Salesiani di Faenza"
Un viaggio, poco prima di partire per Crossing The North, con gli Amici Centro Italia per portare aiuti alla città di Faenza insieme agli Amici Centro Italia e al Comune di Martignana Po. Un viaggio per rendersi conto – parlando direttamente – della situazione, di gente che ha perso tutto ma non la capacità di sperare, di costruire e di guardare avanti. In fondo lo stesso spirito di Andrea Devicenzi che, nella vita, non si è mai arreso. Sposa la solidarietà l’impresa di Andrea Devicenzi che percorrerà in solitaria in bicicletta Finlandia, Svezia e Norvegia. Un bel gesto il suo, maturato negli ultimi giorni (e proprio in conseguenza del viaggio di solidarietà) ed annunciato oggi sulla pagina personale. Un cuore da leone che si unisce ad altri cuori.
“Giornata questa ad Helsinki, vissuta tra riposo, giro in città in bici, call e tanto altro. L’organizzazione è tutt’altro che finita e non son mancati i momenti di tensione per qualcosa che non voleva incastrarsi a dovere.
Attraverso una diretta, in collegamento con Faenza, oggi abbiamo ufficializzato la raccolta fondi a favore di una zona di questa città severamente colpita dall’ultima alluvione.
Con il progetto Crossing the North dunque, siamo al fianco della popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione.
Qualche giorno prima della partenza per questa avventura tra Finlandia, Svezia e Norvegia, sono stato a Faenza e ho avuto modo di constatare con i miei occhi quanto siano stati enormi i danni causati dalla forza dell’acqua.
Ho incontrato persone che hanno perso tutto, visto luoghi importanti per la città che oggi purtroppo sono inutilizzabili, legati alla musica, allo sport, all’arte ma non solo. Lo spirito della popolazione è quello che mi ha colpito di più.
La voglia di ripartire subito, tirarsi su le maniche e ricominciare. Ho conosciuto i ragazzi del Comitato Faventia 3.0 ed assieme abbiamo deciso di sostenere la ricostruzione della scuola di musica che era attiva all’interno del Complesso ex Salesiani di Faenza.
Erika Eviani del Comitato Faventia 3.0, nel corso della diretta ha spiegato che l’intenzione del Comitato è quella di andare a recuperare tutti quegli spazi di interesse pubblico a vocazione sportiva, culturale e sociale, oggi inutilizzabili. Sul sito internet www.faventia3.it si possono trovare tutte le indicazioni sui progetti attivati e le modalità per donare.
Continuate a seguirmi dunque durante #crossingthenorth e aiutatemi a sostenere questo progetto del Comitato Faventia 3.0“.
N.C.