Cultura

Bozzolo, incontro con l'autore:
ecco il Mozart di Edgarda Ferri

L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale. Con l'autrice dialogherà Elide Bergamaschi. Gli alunni della scuola secondaria, in apertura, eseguiranno brani di Mozart

Si terrà giovedì 15 giugno alle 21 in sala civica, la presentazione dell’ultimo libro di Edgarda Ferri ‘Il bambino di Salisburgo. Mozart l’interminabile infanzia’ (Solferino editore). La scrittrice mantovana, 90 anni il prossimo 24 gennaio, ha scelto di presentare il libro anche a Bozzolo, in quanto il musicista soggiornò in paese il 10 gennaio 1770, nel suo tragitto nel nord Italia tra Verona e Milano.

Ferri affronta la vita di Mozart dall’originale prospettiva dell’infanzia, dal cuore del rapporto esclusivo e tossico tra lui e Leopold; scrive così, in controluce, la storia di ogni padre e di ogni figlio. Il piccolo Wolfgang. assieme al padre trasformatosi in severo impresario, comincia a viaggiare per le corti d’Europa – da Vienna a Parigi, da Roma a Londra – per esibirsi e per mettere a profitto il suo dono. Per farlo dovrà però rinunciare alla spensieratezza, alle amicizie, agli amori e persino alla salute, mentre per restare nell’orbita della sua vita eccezionale coloro che lo amano, come la sorella Nannerl e la madre Anna, si sacrificheranno fino ad annullarsi.

Ferri è autrice di oltre 30 libri tra romanzi e saggi storico-biografici. Negli anni Novanta ha iniziato la pubblicazione di una copiosa serie di biografie: di donne famose quali Maria Teresa d’AustriaGiovanna la PazzaCaterina da SienaLetizia BonaparteMatilde di CanossaEloisaFlavia Giulia Elena; di artisti come Piero della Francesca; di condottieri e architetti come Vespasiano Gonzaga. Il suo ultimo libro è stato ‘Il racconto del Cortigiano. Vita e storie di Baldassarre Castiglione’, uscito a settembre 2021.

L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale. Con l’autrice dialogherà Elide Bergamaschi. Gli alunni della scuola secondaria, in apertura, eseguiranno brani di Mozart.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...