Sport

Orienteering a scuola: funziona
l'esperimento a Martignana

L'attività ha riguardato le classi seconde e terze della scuola primaria di Martignana di Po, adattandosi perfettamente  a quelle che sono le peculiarità e gli intenti del Modello Scuola Senza Zaino a cui l'Istituto Comprensivo aderisce dal 2020. GUARDA LA FOTOGALLERY

Una bella mattinata di orienteering e di caccia al tesoro quella svolta martedì a Martignana di Po ed in particolare nel Parco di Nassirya, mappato per l’occasione dalla società Eridano Adventure asd. L’attività ha riguardato le classi seconde e terze della scuola primaria di Martignana di Po, adattandosi perfettamente  a quelle che sono le peculiarità e gli intenti del modello “Scuola Senza Zaino” a cui l’Istituto Comprensivo Dedalo 2000 aderisce dal 2020.

L’orienteering infatti va considerato come strumento trasversale di apprendimento in molte materie curricolari: “Siamo partiti dal disegno della mappa – spiegano gli organizzatori – utilizzando il concetto di scala di riduzione e simbologia, di nord e di orientamento della mappa,  per finire poi con la materia più semplice e immediata ovvero l’attività motoria, fase in cui i bambini hanno corso a gruppi ma in totale autonomia un percorso all’interno del parco recintato (gli stessi gruppi con cui lavorano abitualmente in classe mantenendo così il filo logico del modello “Scuola Senza Zaino”). Alla fine del percorso non c’era un vincitore ma bensì un puzzle da far comporre a tutti i gruppi insieme. L’orienteering è risultato così utile per creare momenti di gioco ma anche di crescita in perfetta continuità con il metodo educativo. L’attività è stata resa possibile grazie soprattutto alla sincronia tra insegnanti, società sportiva ed Amministrazione comunale”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...