Eventi

Music&Food Experience tra
jazz, folk blues e rock a Sissa

La rassegna “Music&Food Experience” è a cura del Comune di Sissa Trecasali con il patrocinio di Provincia di Parma e con la collaborazione di Everelina; Camera di Commercio; Visit Emilia; Castelli del Ducato; Consorteria della Spalla Cruda di Palasone; Cbs trattamento acque ed Edilizia Ierardi Rosario. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

FOTO: Da sinistra il sindaco Nicola Bernardi e l’assessora Sara Tonini mostrano il manifesto di “Mu-sic&Food Experience” 2023

Il debutto con la musica d’autore mediopadana per poi continuare con blues, rock’n’roll, r&b e folk. È un’offerta musicale, gratuita, per tutti i gusti quella che propone la terza edizione di “Music&Food Experience” che torna a Sissa Trecasali dal 15 giugno al 6 luglio.

Si parte giovedì 15 giugno, alle 21 nel cortile interno della Rocca dei Terzi di Sissa, con il concerto “Un racconto mediopadano” di ManìnBlù, collettivo di musicisti nato nel 2002 che propone canzoni scritte da Alberto Padovani, cantautore e chitarrista di Colorno, ed elaborate in gruppo con il valore aggiunto di una band che fa dei concerti il punto di maggiore impatto emozionale. Attraverso le canzoni dei 5 album prodotti, con pochi, scelti omaggi d’autore, ManìnBlù porta in concerto la sua vena narrativa, infusa in una “musica d’autore mediopadana”. Si esibiranno: Alberto Padovani (voce e chitarra); Emilio Vicari (chitarre elettrica ed acustica e voce); Enrico Fava (piano, tastiere e programmazione); Michele Manfredi (basso elettrico e voce) ed Ivan Zaccarini (percussioni e batteria).

Giovedì 22 giugno, sempre dalle 21 nel cortile della Rocca, secondo concerto dal titolo “Acoustic Visions” di Gayle and More, formazione acustica nata nel 2005 da una profonda amicizia profes-sionale dopo anni di tanti palchi. Il trio dà vita ad un’alchimia magica resa unica dalla versatilità dei componenti provenienti da diverse esperienze di pop/rock/soul/jazz in un repertorio che spazia dal Blues alla Bossa, fino alle contaminazioni di Norah Jones, Van Morrison, Sting, Paolo Conte, Mina e Bob Marley, in un ampio excursus sonoro. Si esibiranno: Alessia Galeotti (voce), Daniele Morelli (chitarra) ed Emi Vernizzi (sax).

Giovedì 29 giugno, in piazza Pertini a Trecasali dalle 21, i protagonisti saranno i “Rab4”, emblema di come la musica popolare americana riesca a dare sfumature diverse a un gruppo i cui membri si sono fatti le ossa in anni e anni di serate in Italia e all’estero (Usa, Inghilterra, Egitto, Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda e Islanda), tra rock’n’roll, r&b, folk e blues. C’è davvero tanta tradizione nel dna dei Rab4, che nascono come rock band ma che, senza voltare affatto le spalle al rock, cercano un linguaggio personale tutto da scoprire. Sul palco: Seba Pezzani (voce e chitarra); Roldano Daverio (chitarra); Paolo Crovini (basso); Umberto “Magico” Minoliti (tastiere); Max Pieri (batteria); Giordano Mori (tromba); Filippo Facconi (sax contralto) e Gianmaria “Ito” Dazzi (sax tenore).

Infine giovedì 6 luglio, nuovamente nel cortile della Rocca di Sissa dalle 21, concerto conclusivo con “Organ Groove Brothers feat Chiara Furgu” per un repertorio dal jazz al soul sognando sulle note di grandi artisti come Jimmy Smith e Marvin Gaye. Virtuosismi che possono nascere da improvvisazioni che rendono popolare l’organo elettrofonico come strumento jazz e blues accompa-gnati da un’autentica voce jazz. Sul palco: Marco Copelli (organo e hammond); Sandra Ravasini (batteria) e Chiara Furgu (voce).

“Music&Food Experience è alla terza edizione – dichiarano il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Ber-nardi e l’assessora Sara Tonini – e ci regala quattro giovedì all’insegna di ottima musica, degusta-zione di prodotti tipici del nostro territorio come la Spalla cruda di Palasone, il Parmigiano Reggiano

e la Malvasia in location molto suggestive come la Rocca dei Terzi e piazza Pertini a Trecasali. Aspet-tiamo tanti visitatori per vivere, insieme, delle belle serate musicali e ringraziamo i volontari e gli sponsor che ci sostengono per la realizzazione di questa coinvolgente rassegna”.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione al numero 347 9843028 oppure turismo@comune.sissatrecasali.pr.it.

Durante le serate sarà possibile effettuare degustazioni (a pagamento) di prodotti tipici locali.

La rassegna “Music&Food Experience” è a cura del Comune di Sissa Trecasali con il patrocinio di Provincia di Parma e con la collaborazione di Everelina; Camera di Commercio; Visit Emilia; Castelli del Ducato; Consorteria della Spalla Cruda di Palasone; Cbs trattamento acque ed Edilizia Ierardi Rosario.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...