Cronaca

Commessaggio e il nubifragio:
amministrazione replica a critiche

"Ci spiace essere accusati di parlare senza risolvere i problemi e di preoccuparci di rifare i marciapiedi ma non delle manutenzioni, perché così non è, i pozzetti sono stati come sempre puliti e controllati (tra l’altro di recente!)”. GUARDA LA FOTOGALLERY

“A seguito dell’improvviso piovasco di domenica scorsa, abbiamo rilevato alcune criticità del sistema fognario che, ricordiamo, è stato realizzato negli anni ‘60, epoca in cui c’erano condizioni meteorologiche molto diverse da quelle odierne. La gestione del sistema fognario è stata delegata agli inizi degli anni 2000 ad AQA del gruppo Tea che con noi tiene strettissimi rapporti collaborativi”.

A parlare è, mediante il proprio profilo Facebook, l’amministrazione comunale di Commessaggio, per spiegare i recenti disagi dovuti al maltempo. “Se per via Borrini le criticità sono note (non a caso si chiamava “cantarana”), per via Indipendenza è stata un spiacevole sorpresa, che per fortuna non ha causato danni. Purtroppo nel tempo gli allacci delle nuove case e la cementificazione di diversi piazzali convogliati poi in un’unica linea di scarico, aggiungendo l’ingente quantità di acqua caduta in pochissimo tempo domenica, ha creato allagamenti che, non appena ridotto il flusso, si sono assorbiti”.

“Al netto dei vari proclami ed accuse di chi non ha ben chiara la situazione – spiega l’amministrazione – abbiamo immediatamente raccolto informazioni ed inviate ad AQA che, come detto, è il soggetto individuato per legge per la gestione degli scarichi. Siamo già stati contattati da Ato (ufficio speciale della provincia di Mantova) per un confronto ed a breve faremo un tavolo tecnico con tutti coloro che possono contribuire alla risoluzione delle problematiche. Ci spiace essere accusati di parlare senza risolvere i problemi e di preoccuparci di rifare i marciapiedi ma non delle manutenzioni, perché così non è, i pozzetti sono stati come sempre puliti e controllati (tra l’altro di recente!)”.

“Provvederemo inoltre ad effettuare un approfondito controllo incaricando una ditta specializzata. Invocare la mala gestione è spesso uno sport che da voce a qualche stonato palato che, per fortuna, rappresenta una piccola minoranza oltre che una voce fuori coro. Evidente che l’Amministrazione non è ancora in grado di decidere l’intensità delle precipitazione, almeno per ora, in futuro si vedrà”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...