Solarolo, l'educazione stradale
insegnata ai bimbi della materna
Tutto si è svolto naturalmente in sicurezza, anche perché la zona davanti al Monumento, ricoperta da piccola ghiaia, è separata in modo netto dalla vicina strada che taglia in due l’abitato di Solarolo. Un esperimento e un’esperienza sicuramente da ripetere. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
A lezione di educazione stradale sin da piccoli. Accade a Solarolo Rainerio, davanti al Monumento ai Caduti del comune casalasco, vicino al palazzo municipale, per una iniziativa voluta dalla Polizia Locale e assieme dall’amministrazione, coinvolgendo le scuole.
Gli agenti hanno per un’oretta preso il posto delle maestre, che hanno ovviamente vigilato, aiutando nella gestione degli studenti, per insegnare i primi rudimenti del Codice della Strada, partendo da quello che ovviamente interessa di più i più piccoli, ossia i cosiddetti utenti deboli, perché prima di prendere la patente questi bambini saranno soprattutto pedoni e ciclisti, chiamati a essere rispettati e a loro volta a rispettare le regole.
La comandante Simona Mantovani della Polizia Locale dell’Unione Palvareta Nova, è stata accompagnata dall’agente Ugo Deorsi, seguendo con pazienza e senza annoiare mai i bambini della materna, riproducendo un percorso ad hoc, per simulare segnaletica orizzontale e verificale e soprattutto i rischi della strada.
Tutto si è svolto naturalmente in sicurezza, anche perché la zona davanti al Monumento, ricoperta da piccola ghiaia, è separata in modo netto dalla vicina strada che taglia in due l’abitato di Solarolo. Un esperimento e un’esperienza sicuramente da ripetere.
G.G. (video Alessandro Osti)