Martignana e gli Amici a Faenza,
un camion e tre furgoni in partenza
La partenza è fissata per mercoledì mattina, alle 6, da Martignana di Po. "Staremo lì tutta la giornata, o sino a quando ve ne sarà necessità. Andremo a portare qualche sorriso e a prenderne qualcuno da riportarci a casa"
Due furgoni e un camion già pieni, un altro furgone a disposizione che molto probabilmente verrà riempito e partirà. In una settimana una raccolta più che prodigiosa. Quattro deumidificatori comprati da chi ha voluto dare un contributo, lavatrici, fornelli, frigor, e ancora televisioni, piccoli elettrodomestici, piatti, posate e bicchieri. Letti, qualche divano e piccoli mobili. Servono a ripartire, andranno ad aiutare una piccola parte della città di Faenza, ferita dall’alluvione. Via de Gasperi, via Lesi, via Pantali, via Cicognani, via Zaccaria.
Sono le strade che vedete in galleria nell’articolo. “Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo attivamente alla raccolta che terremo aperta sino a martedì mattina. A Faenza è tutto organizzato, grazie ad un paio di contatti che abbiamo acquisito lì e agli accordi presi col comune. Abbiamo chiesto loro cosa servisse, e quello porteremo. Grazie al comune di Faenza e alla Iemca che ci ha dato uno spazio nella propria azienda siamo riusciti ad avere uno spazio nostro. Aiuteremo una parte della città, tra le più colpite, a risollevarsi. Abbiamo deciso così, ragionando con chi è nel luogo, più che fare appelli generali, magari accontentare una trentina di famiglie e deluderne altre 100. Il cibo andrà invece a chi si occupa in questi giorni di nutrire chi è rimasto senza nulla. Poi aiuteremo il canile e chi si occupa di cani e gatti”.
Amici Centro Italia, il comune di Martignana, Sante Granelli e soprattutto Franco Bozzetti, ex elettrauto di Gussola e Rigattiere. “Quando ci ha contattato 10 giorni fa ci ha portato nel suo magazzino dicendoci se ce la sentivamo di andare in Romagna. E dicendoci di prendere su tutto quello che volevamo. E allora siamo ripartiti. Avevamo già fatto cose simili per il Centro Italia, ma qui si è trattato di organizzare tutto al volo”. Poi ancora il Momo con il suo camion, Daniela Bellini che ci ha dato il suo furgone, le Castelline di castelponzone che di loro hanno acquistato un deumidificatore, Tea e la sua Casa del vento, ANPANA Cremona, i Rotam, Raphael e tutti coloro che ci hanno dato qualcosa. Grazie agli amici Centro Italia di Cremona, sempre pronti a ripartire, a Cosetta, Gerardo e Chicco. E poi Jessica, Anna, Laura, Fausto, Giovanna, Giulia, Orietta, Lella e tanti altri che non vogliono essere nominati. Grazie a Giuseppe di ARCES Viadana che si è offerto di trovare un mezzo di trasporto, e ad Andrea Devicenzi che verrà a Faenza.
Grazie alle Le Aquile – ODV e al progetto AlimentAIUTO. Un grosso quantitativo di generi alimentari lo hanno dato loro, portandolo in comune a Martignana. Grazie ad Ambra, Silvia, Cristian. Grazie a chi ha portato materiale in comune a Martignana. Grazie alla SOMS di Torre. “Abbiamo dovuto dire di no a molta gente purtroppo, prediligendo quello che ci chiedevano di più semplice trasporto e tralasciando arredamenti interi di stanze. Magari in futuro, o magari, se qualcuno volesse organizzare di nuovo, siamo pronti a dare i nostri contatti”.
“Verranno loro nel centro di smistamento e andremo noi magari a vedere un poco del loro (immenso) lavoro. Per quanto riguarda gli animali – per noi imprescindibili – aiuteremo cani e gatti. Gattare e canile. Nelle nostre raccolte, anche in Centro Italia, hanno sempre contato persone ed animali. E così continuerà ad essere nelle eventuali raccolte future. Aiutare gli uni non esclude gli altri. Noi, che viviamo con cani e gatti da sempre sappiamo quanto sia importante per nutrire la speranza avere un occhio di riguardo anche per gli animali, spesso compagni di viaggio imprescindibili. Ed abbiamo visto, così come voi, la tenerezza e le lacrime di quella persona anziana presa dai soccorritori in elicottero quando gli stessi soccorritori prima di riprendere cielo gli hanno portato il suo compagno di vita a 4 zampe. Non è stata un’organizzazione semplice, come quando si parte da zero, ma adesso sembra tutto a posto”.
La partenza è fissata per mercoledì mattina, alle 6, da Martignana di Po. “Staremo lì tutta la giornata, o sino a quando ve ne sarà necessità. Andremo a portare qualche sorriso e a prenderne qualcuno da riportarci a casa. Se avete fornelli, frigoriferi, lavatrici, piccoli elettrodomestici, cibo a lunga conservazione, cibo per cani e gatti vediamo di organizzarci. Abbiamo un furgone (oltre ai due che porteremo più il camion) da riempire se serve, e una macchina. Adesso l’emergenza è lavare i panni, asciugare casa, cucinare, sedersi a un tavolo, dormire. Questo ci chiedono, questo facciamo. Poi penseremo al resto. Il Casalasco, e come sempre in emergenza, è stato straordinario. Grazie di cuore a tutti”.
Poi una piccola nota amara. “Abbiamo dovuto dire – Non riusciamo, mi dispiace – troppe volte in questi giorni, dopo che ho messo l’avviso di raccolta nel gruppo dell’emergenza Romagnola, lasciando il numero di telefono. C’è davvero tanta gente che ha perso tutto, in un istante. E davvero tanta gente che ha bisogno d’aiuto. Siamo solo una goccia nel mare. Solo una piccola goccia nel mare, ma facciamo quel che possiamo”.
N.C.