United Carpi sulla strada della
Casalese: come funzionano i playoff
L’organico in Promozione scenderà dalle attuali 80 squadre alle 72 che comporranno quattro gironi da 18 nel campionato 2023-2024. Dunque c’è un restringimento sensibile che rende complessi i ripescaggi.
Sarà la United Carpi l’avversaria della Casalese nei quarti di finale che si giocheranno il prossimo 2 giugno alle ore 16.30 dando il via alla fase regionale dei playoff di Prima categoria. Il sorteggio ha dunque assegnato l’avversaria modenese ai biancocelesti ed essendosi la United Carpi piazzata meglio nel proprio girone (secondo posto contro il terzo della Casalese nel girone B), la squadra di Lupi dovrà giocare in trasferta.
A differenza di quanto avvenuto a Borgotaro, però, i biancocelesti non saranno costretti a vincere entro il 120’: infatti in caso di parità al 90’ e poi ai supplementari, si calceranno i rigori. Perché si è reso necessario inventare questi playoff regionali in Emilia? Perché l’organico in Promozione scenderà dalle attuali 80 squadre alle 72 che comporranno quattro gironi da 18 nel campionato 2023-2024. Dunque c’è un restringimento sensibile che rende complessi i ripescaggi.
Solo la vincente di questi playoff (semifinali il 7 giugno, finale l’11 giugno: entrambi questi due turni saranno in campo neutro) ha la certezza di salire di categoria. Tutte le altre vanno in graduatoria e, qualora si liberino posti (prospettiva possibile, dato che vi sono già fusioni quasi perfezionate tra squadre di Eccellenza), vengono “spedite” in categoria superiore. La Casalese non deve fare calcoli insomma, ma solo pensare ad andare il più avanti possibile.
G.G.