Sport

Saltando anche il comune:
l'asta regala magie in piazza

Il salto con l’asta già spettacolare per caratteristiche e lo è ancora di più se inserito in un panorama come quello di un centro storico affascinante come piazza Garibaldi a Casalmaggiore. GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un record personale eguagliato per un’atleta di casa, campionessa italiana Allieve; un record italiano attaccato e sfiorato per pochissimo; un salto con misura 5 metri; e la seconda migliore prestazione mondiale Juniores. Non male per il ritorno del salto con l’asta nella cornice di piazza Garibaldi a Casalmaggiore, momento clou di un weekend tutto dedicato all’atletica e allo sport e benessere in generale.

Con il comune che chiudeva idealmente a pedana, e con l’organizzazione dell’Atletica Interflumina, è parsa ad un certo punto in prospettiva che gli astisti volessero davvero scalare il municipio casalese. Una serata riuscita che, anche dal punto di vista dei risultati – validi a livello federale – ha dato riscontri importanti. Tra le donne si è imposta Great Nnachi del Cus Torino, categoria Juniores, che ha eguagliato il proprio personale a 4.30 e attaccato il record italiano oggi posto a 4.43, sbagliando di pochissimo.

Le due atlete Inteflumina, invece, categoria Allieve, hanno dato il massimo: Elena Pezzali ha eguagliato il proprio record a 3.70, mentre Sara Gaspari c’è arrivata a soli 5 centimetri, fermandosi a 3.60 rispetto al personale posto a 3.65. Tra gli uomini, invece, ha vinto Federico Biancoli dell’Atletica Riccardi, società storica di Milano fondata nel 1946, con la misura di 5.00, eguagliato da Nicolò Fusaro dell’Athletic Alperia, rimasto però dietro in classifica per avere impiegato un numero maggiore di tentativi.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Uno spettacolo che, come detto, a Casalmaggiore in piazza non si viveva da una decina di anni e che ha raccolto appassionati ma anche profani attorno all’ovale del “listone”, perché al di là delle preferenze sportive di ciascuno, il salto con l’asta già spettacolare per caratteristiche e lo è ancora di più se inserito in un panorama come quello di un centro storico affascinante come piazza Garibaldi a Casalmaggiore.

La due giorni di atletica è proseguita domenica mattina con le gare di fondo e in particolare con la corsa agonistica da 5 o 10 km “Corri per le vie di Castra Majora”, abbinata alla competizione già corsa a Siziano, nel pavese, che vale nella somma dei risultati il successo finale. Sempre domenica è stato possibile correre con gli ori olimpici Simone Raineri e Gianluca Farina e con Andrea Devicenzi, sul percorso da 2.5 km, per raccogliere fondi per l’ospedale Oglio Po.

G.G. (video Alessandro Osti – foto Angelo Crippa)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...