Cronaca

Insieme per unicità e inclusione,
premiate Viadana e Canneto

I premi in denaro per i primi tre classificati sono elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia. Come riferito da Alessandra Onorati, socia del club, “l’inclusione all’interno della scuola serve per far spiccare la singolarità nella complessità di ogni persona in un mondo collettivo”

Venerdì 26 maggio si è tenuta in modalità online la premiazione dell’ottava edizione del concorso “INsieme – L’unicità e l’inclusione a scuola”, organizzato da UILDM Mantova e che ha coinvolto alunne e alunni delle scuole primarie di Mantova e provincia. In diretta sul canale Facebook di UILDM si sono collegate le classi quarte e quinte che hanno partecipato al progetto, il cui obiettivo anche quest’anno consisteva nell’offrire un’opportunità di crescita e di riflessione sulla ricchezza insita nelle varie sfaccettature che la vita ci regala. Un’occasione di confronto e condivisione di un’esperienza ricca di significato per combattere il pregiudizio.

Alle classi che hanno aderito alla competizione artistico/letteraria è stato chiesto di produrre un testo narrativo a partire da un incipit scritto da Massimiliano Boschini:

Si trovava, come ogni giorno, in quella stanza dalle pareti verdi. Era assieme ai compagni di sempre, ognuno seduto al proprio posto. Difficilmente uno sceneggiatore o un fumettista avrebbe potuto costruirci sopra qualcosa, ma lui la pensava diversamente. Certo, da lontano sembrava un gruppo come tanti altri, ma avvicinandosi un po’ si scopriva che non era così. Tutti i presenti, compresa la maestra, avevano un “qualcosa”, un dono prezioso che li rendeva unici e irripetibili. Decise di provarci lui stesso, a raccontare cosa ci fosse in ognuno di loro da rendere così speciale quella classe, la sua classe. Prese carta e penna e cominciò: “Era una mattina buia e tempestosa, più per il dettato che per la pioggia fuori…”.

Ogni storia elaborata dalle studentesse e dagli studenti conteneva la descrizione di un incontro o contatto positivo con un bambino o una bambina con disabilità.

Le storie sono frutto della collaborazione di tutti i giovani studenti, in pieno spirito di squadra.

La proposta di questo tipo di attività si fonda sui risultati di alcuni studi che dimostrano come immaginare un contatto positivo, vivido e ricco di dettagli, favorisca la riduzione del pregiudizio soprattutto nei bambini (Vezzali e Giovannini, 2012). Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata tra cui spiccano i nomi della dott.ssa Serena Mortari e della dott.ssa Sonia Martignoni per l’area pedagogico/formativa, e lo stesso Massimiliano Boschini che nel suo intervento ha sottolineato, per sua stessa esperienza personale, l’importanza di incontrare insegnanti in grado di spronare i ragazzi, infondendo fiducia nella ricerca dei talenti di ognuno.

I premi in denaro per i primi tre classificati sono elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia. Come riferito da Alessandra Onorati, socia del club, “l’inclusione all’interno della scuola serve per far spiccare la singolarità nella complessità di ogni persona in un mondo collettivo”.

È stato assegnato anche un Premio Speciale della Giuria donato dal Rotary e-Club Agàpe Universale per la classe che si è distinta per originalità e creatività nell’espressione artistica. Per tutti gli altri partecipanti resta comunque la soddisfazione di aver aderito a un progetto innovativo e scientificamente fondato, consentendo ai bambini, guidati nella riflessione dagli insegnanti, di condividere con i compagni di scuola un’esperienza ricca di significati.

Il podio è così composto:

  • 1. Classe 4^ D – IC Viadana “Vanoni”
  • 2. Classe 5^ B – IC Mantova 2
  • 3. Classe 5^ A – IC Volta Mantovana
  • Premio speciale della giuria: Classe 4^ B – IC Canneto

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...