Mostre: il Meta-realismo di
Alberto Gallingani a Viadana
Le sue opere sono espressione di un’evoluzione astratta-informale di forte dinamicità ed impatto, con efficace senso cromatico-compositivo, dai colori puri principalmente neri, bianchi, gialli e rossi
Per dare al pubblico che si accosta alla Galleria Civica di Arte Contemporanea il piacere della frequentazione, credo si debba scegliere sempre con molta oculatezza tra le tante e svariate proposte che ci vengono avanzate.
Lo scopo infatti di una Galleria Civica deve essere comunque quello di esibire sempre il meglio di tutte le tendenze espressive che si profilano all’orizzonte siano esse figurative, astratte, naive, minimali, concettuali, espressioniste, dada, …
È per questo che è necessaria una continua ricerca di nuovi linguaggi, di nuove espressioni e degli artisti che le vivono e le riflettono nelle loro opere, sensibili al mondo contemporaneo, con competenza, professionalità e talento.
L’espressione artistica si dimostra varia e piena di infinite sfumature.
Le proposte creative sono le più disparate, gli alfabeti artistici totalmente eterogenei, diversi, divisi e spesso contrastanti.
In questa costante ricerca di soggetti interessanti, quasi casualmente, mi sono imbattuto nelle opere di Alberto Gallingani, che già conoscevo da tempo, ma solo come performer e body-artista.
Gallingani per le sue opere ha coniato il termine Meta-realismo, (meta- [dal gr. metá “con, dopo”, in composizione meta-]. – 1. Pref. di molte parole composte, che indica mutamento, trasformazione. “dal vocabolario Treccani”).
Le sue opere sono espressione di un’evoluzione astratta-informale di forte dinamicità ed impatto, con efficace senso cromatico-compositivo, dai colori puri principalmente neri, bianchi, gialli e rossi.
Colori pulsanti e vorticosamente prorompenti, che dai riquadri costretti delle tele cercano la fuga forzando l’equilibrio compositivo verso lo spazio circostante.
Questa tensione si propaga verso l’osservatore creando un forte impatto emotivo.
Alberto Gallingani è un artista Fiorentino, ha dimostrato di essere un autore di tutto rispetto, molte sue opere sono in importanti musei italiani ed esteri e noi ci compiaciamo di poterlo proporre anche nella nostra Galleria Civica a Viadana.
Paolo Conti – Direttore e Curatore della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Viadana