Pomponesco, Info point turistico
grazie a partecipazione dello IAL
Molte sono le possibilità turistiche che Pomponesco offre. Sono stati ideati il percorso che prevede il tour “Gonzaga”, il percorso ebraico, oppure il tour che segue il tragitto della garzaia
Si sta sviluppando il progetto che sta portando alla realizzazione delll’info-point di Pomponesco. Lo scopo è la promozione del territorio. La Pro Loco di Pomponesco ha scelto di delegare Paolo Tortella che, gratuitamente e con esperienza di carattere organizzativo, sta mettendo in piedi la struttura necessaria a valorizzare le eccellenze di Pomponesco.
L’attività, grazie alla volontà della dirigente IAL Elisabetta Larini, si sta svolgendo in collaborazione con l’istituto formativo IAL di Viadana che ha messo a disposizione alunni e docenti del corso di “Operatore grafico”. Da alcuni anni presso lo IAL di Viadana si stanno formando studenti che spesso svolgono stage presso aziende locali.
Proprio gli studenti hanno già realizzato delle cartine interattive che i turisti potranno consultare, scegliendo tra tre percorsi di visita previsti.
Molte sono le possibilità turistiche che Pomponesco offre. Sono stati ideati il percorso che prevede il tour “Gonzaga”, il percorso ebraico, oppure il tour che segue il tragitto della garzaia. “Questo progetto – dice Tortella – nasce dalla mia consapevolezza che, senza una organizzazione di accoglienza, le eccellenze del paese e il paese stesso, anche se tra i borghi più belli, rischia di essere dimenticato”. Il progetto è destinato a durare nel tempo, pertanto la collaborazione con la scuola, grazie ad una convenzione prevede, per ora, la durata di due anni.
Questa attività consentirà agli studenti, tirocinanti, di fare esperienza pratica e, soprattutto, vi sarà l’opportunità per Pomponesco di promuovere ed offrire le proprie eccellenze a sempre più visitatori che, siamo certi, vorranno premiare la qualità del servizio reso anche tramite questo nuovo progetto.
redazione@oglioponews.it