scuola

San Matteo, la quinta è seconda
al Rally di Matematica a Parma

E infatti la soddisfazione è stata grande. In primis per l’insegnante di matematica Silvana Testa che ha guidato e sostenuto i 18 alunni in questa esperienza formativa. I bambini, sostenuti da una forte motivazione, sono stati felicissimi di portarsi a scuola una coppa, simbolo della loro vittoria

Anche quest’anno la classe quinta della scuola primaria di San Matteo delle Chiaviche si è fatta valere al Rally Matematico Transalpino. Si tratta di un confronto fra classi, dalla terza primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica, e si svolge in Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

Nelle prove di qualificazione si è classificata prima su un gruppo di 70 classi quinte conquistando così la possibilità di accedere alla fase finale che si è disputata sabato 20 maggio presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Parma.

La prova si è rivelata molto impegnativa e al termine i ragazzi si sono classificati al secondo posto. Ma come ha detto la professoressa Angela Rizza, accogliendo i ragazzi, “essere qui oggi significa avere già vinto”!

E infatti la soddisfazione è stata grande. In primis per l’insegnante di matematica Silvana Testa che ha guidato e sostenuto i 18 alunni in questa esperienza formativa. I bambini, sostenuti da una forte motivazione, sono stati felicissimi di portarsi a scuola una coppa, simbolo della loro vittoria.

Anche le famiglie hanno partecipato e apprezzato il valore dell’iniziativa.

Il Circolo Acli di San Matteo delle Chiaviche, che ringraziamo sinceramente, ha offerto un contributo molto significativo per sostenere le spese del viaggio a Parma.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...