Morto sul colpo un 50enne
in Regione con assessore Terzi
Morto sul colpo un 50enne
in Regione con assessore Terzi
Le nuvole non fermano la festa organizzata da Coldiretti Mantova per 900 bambini della scuola primaria fra i 6 e gli 11 anni, culminata con la maxi-foto al termine della mattinata, dopo un percorso dedicato alla scoperta dell’agricoltura del territorio, grazie ai laboratori studiati apposta per rendere interessante l’apprendimento dei più giovani e metterli in contatto con la natura.
Poco prima delle 9 i primi pullman arrivano nel piazzale antistante l’ingresso di una delle più significative foreste di pianura della Lombardia, quella appunto della Carpaneta. Ad attendere i bambini e gli insegnanti che hanno aderito al percorso formativo di Coldiretti Mantova all’insegna dell’educazione agroalimentare in quello che è il più ampio contesto dell’educazione civica ci sono le associate di Donne Impresa di Coldiretti Mantova, i Giovani Imprenditori, il direttore Erminia Comencini e il personale della struttura provinciale di Coldiretti.
È per tutti una festa, con le classi concentrate a seguire le “lezioni” sotto le piante dove hanno potuto ammirare i prodotti agricoli, i cereali, il fieno, le erbe officinali. “Quest’anno durante le lezioni scolastiche abbiamo ampliato il contesto di approfondimento, alla luce della biodiversità e della varietà dell’agricoltura mantovana e dell’interesse manifestato sia dal corpo docente che dai bambini”, dichiara Camilla Destro, delegata provinciale di Donne Impresa.
“L’intesa fra Coldiretti e Ministero dell’Università, operativa ormai da alcuni anni, sta raccogliendo i propri frutti – commenta soddisfatta il direttore di Coldiretti Mantova, Erminia Comencini -. Riteniamo infatti essenziale poter avvicinare i giovani all’educazione del sistema agricolo, alla sana e corretta alimentazione, alla promozione del Made in Italy, una delle voci più rilevanti della nostra economia. Il dialogo con i giovani, inoltre, si inserisce nelle attività che da anni Coldiretti promuove con i cittadini e i consumatori, così da favorire la consapevolezza dell’agricoltura e dell’agroalimentare come risorse per vivere meglio”. Temi sui quali il consiglio provinciale di Coldiretti ha sempre posto un’attenzione prioritaria.
Sotto un cielo nuvoloso, con un occhio a guardare in su quasi a scongiurare la pioggia, per i bambini il divertimento è assicurato. Non ci sono solo i laboratori e gli approfondimenti dedicati a frutta e verdura, riso, latte e zootecnia, cucina, cereali, api, erbe officinali, cavalli, piante e fiori, animali da cortile, laboratori creativi, laghi e pesci di Mantova, lana.
C’è tempo anche per scatenarsi nei giochi di una volta, dal tiro alla fune alla corsa nei sacchi, da bandiera a palla prigioniera, per i bambini c’è anche il momento di svago e dell’attività fisica. E prima di ripartire per la scuola, lo staff di Coldiretti Mantova offre a tutti una merenda a km0, con i bocconcini di Grana Padano del Consorzio Virgilio, i grissini dell’azienda agricola Corte Fattori di Castellaro Lagusello, i biscotti di pasta frolla dell’azienda agricola Tebaldi di Castelbelforte, l’acqua di Campagna Amica nel pack sostenibile, le mele della cooperativa Corma di San Giovanni del Dosso.
Come aderire al progetto di Coldiretti. Le classi interessate a intraprendere la collaborazione con Coldiretti Mantova per il progetto di educazione alimentare potranno scrivere entro il 15 giugno a elena.poltronieri@coldiretti.it.
Le scuole primarie coinvolte nel corso dell’anno scolastico 2022-23 sono state: l’Istituto comprensivo Mantova 3 (primarie Don Minzoni, Don Leoni, De Amicis, Martiri di Belfiore, materne Tom Sawyer, Collodi e Ricordo ai Caduti, secondaria di primo grado Bertazzolo), Castiglione delle Stiviere (primaria San Pietro), e gli istituti di Redondesco, Gazoldo degli Ippoliti, Marcaria, Campitello, San Giorgio, Gazzuolo, Porto Mantovano, Rivarolo Mantovano, Gabbiana, San Benedetto Po, Moglia.
redazione@oglioponews.it