Padania Acque, Assemblea soci
approva all’unanimità il Bilancio
I fondamentali del Bilancio approvato dagli Azionisti evidenziano un miglioramento netto della gestione industriale, con il Margine Operativo Lordo che è cresciuto di 11 punti percentuali
Un utile netto pari a oltre 4,3 milioni di euro, un margine industriale di 26,9 milioni di euro e 18,5 milioni di euro di investimenti realizzati per infrastrutture idriche sul territorio provinciale. «Il Bilancio di esercizio 2022 di Padania Acque – spiega il Presidente Cristian Chizzoli in apertura dell’Assemblea degli azionisti che ha approvato il documento all’unanimità nella serata di giovedì 18 maggio presso la Sala Monteverdi del Cremona Palace Hotel – risulta equilibrato sotto il profilo economico e patrimoniale. I numeri attestano un’azienda in salute, nonostante l’impennata dei costi energetici, più che raddoppiati rispetto al 2021, e il notevole impatto che l’inflazione ha avuto sia sui costi di funzionamento che su quelli relativi ai cantieri».
«Il Bilancio 2022 – commenta l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi – va letto e analizzato tenendo conto che proveniamo da un anno complicato, durante il quale abbiamo dovuto affrontare diverse problematiche per mantenere alta la qualità e l’efficienza del servizio idrico in tutto il territorio provinciale. In questo scenario Padania Acque ha beneficiato anche della premialità riconosciuta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per la Qualità Tecnica del servizio idrico».
Il Direttore Generale Stefano Ottolini ha presentato il documento approvato dai sindaci o loro delegati, rappresentanti il 76,23% del capitale sociale. «I fondamentali del Bilancio approvato dagli Azionisti evidenziano un miglioramento netto della gestione industriale, con il Margine Operativo Lordo che è cresciuto di 11 punti percentuali, attestandosi a 26,9 milioni di euro contro i 24,3 milioni di euro del 2021. L’indebitamento netto è sceso del 2%, mentre gli investimenti infrastrutturali sono aumentati del 4% rispetto allo scorso anno, attestandosi a 51 euro annui per abitante – valore superiore alla media italiana. I principali indicatori finanziari e patrimoniali e i risultati di gestione danno conto del lavoro svolto dal Consiglio di Amministrazione e da tutto il personale di Padania Acque».
L’assemblea è terminata con la riconferma per il triennio 2023-2025 dei componenti del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Banca dell’Acqua composto da Angelo Mantovani (Presidente), Marco Parolari (Vicepresidente) e Riccardo Groppali (consigliere) e del Collegio sindacale, formato dal presidente Marco Todeschini e dai sindaci effettivi Veronica Grazioli e Andrea Bignami.
redazione@oglioponews.it