Europa Verde, 'Autorità imponga
gara su ferrovie in Lombardia'
Secondo Balotta un nuovo affidamento diretto a Trenord, controllata pariteticamente da Trenitalia (Fs) e da Ferrovie Nord Milano (57,57% Regione Lombardia), sarebbe una "protezione politica, derivante dal monopolio. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Europa Verde si augura che l’Autorità dei trasporti imponga una gara per l’affidamento del servizio ferroviario in Lombardia per i prossimi 10 anni in alternativa all’affidamento diretto a Trenord. Lo afferma il responsabile trasporti Dario Balotta che chiede all’Autorità di essere “inflessibile nel respingere il rinnovo automatico del contratto di sevizio” sulla scia dell’invito che aveva fatto alla Regione in ottobre per “lavorare a una futura suddivisione del servizio in più lotti, da assegnare tramite gara”.
Secondo Balotta un nuovo affidamento diretto a Trenord, controllata pariteticamente da Trenitalia (Fs) e da Ferrovie Nord Milano (57,57% Regione Lombardia), sarebbe una “protezione politica, derivante dal monopolio, che si vorrebbe prorogare per altri 10 anni”. “Nel resto dell’Europa – spiega l’esponente di Europa Verde – i trasporti pubblici sono più efficienti e spostano più passeggeri, grazie alle liberalizzazioni che hanno sottratto le compagnie ferroviarie (pubbliche o private) da gestioni burocratiche, inefficienti e consociative”.
In questo modo, conclude, “si evita il conflitto d’interessi in cui si trova la Regione Lombardia, che è al tempo stesso il programmatore dei servizi, il compratore e il gestore degli stessi attraverso la controllata Ferrovie Nord”.
redazione@oglioponews.it