Cronaca

Arcigay, il 28 maggio in piazza
Turati contro l'omotransfobia

Il prossimo evento di sensibilizzazione organizzato da Arcigay Cremona e Comitato Pride sarà proprio a Casalmaggiore, domenica 28 maggio, alle 18:30 in Piazza Turati, per un dialogo con la comunità lgbti+ del territorio. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

L’omofobia, la lesbofobia, la bifobia, la transfobia, la afobia, la intersexfobia sono manifestazioni di violenza e forme di discriminazione e di bullismo nei confronti delle persone gay, lesbiche, bisessuali (bi+), trans*, asessuali e intersex. L’Italia è rimasto uno dei pochi Paesi in Europa a non avere una legge di contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Recentemente, anche il territorio cremonese è stato protagonista di un’aggressione omofoba, accaduta a Casalmaggiore, terzo comune della provincia di Cremona, dove una coppia di due ragazzi è stata pesantemente insultata e minacciata di violenza fisica, da un gruppo di minorenni perché “colpevoli” di passeggiare mano nella mano sull’argine. A seguito dell’aggressione i ragazzi hanno denunciato l’accaduto e chiesto l’intervento delle istituzioni locali che non si sono pronunciate, di fatto legittimando un gesto deprecabile, invece di stigmatizzare il fatto. Nelle settimane successiva, una rete di cittadinanza ha risposto all’appello di solidarietà e vicinanza alla coppia, denunciando il silenzio dell’amministrazione comunale di Casalmaggiore che in dieci anni di governo non ha messo in campo nessuna misura di contrasto e prevenzion per i fenomeni di discriminazione e violenza.

Per Lupoli – Presidente del Comitato Territoriale Arcigay Cremona La Rocca – “questo episodio ha dimostrato ancora una volta l’urgenza di una legge contro i crimini d’odio omotrans*fobici che, dati alla mano, colpiscono soprattutto in provincia e nelle periferie metropolitane. Le istituzioni potrebbero e dovrebbero fare di più, anche in assenza di una legge nazionale, come mostrano esempi virtuosi di enti locali che investono su cultura, formazione e prevenzione. A Cremona e a Crema questo è già realtà da diversi anni, a Casalmaggiore il ritardo è ormai ingiustificabile, a maggior ragione quando ad essere colpiti sono concittadini che ora si sentono più insicuri e a rischio di ulteriori episodi di violenza”.

Il prossimo evento di sensibilizzazione organizzato da Arcigay Cremona e Comitato Pride sarà proprio a Casalmaggiore, domenica 28 maggio, alle 18:30 in Piazza Turati, per un dialogo con la comunità lgbti+ del territorio accompagnato dalla musica a cura di DJ Bertuccia. L’iniziativa sarà in collaborazione con Piàsa Vècia, con l’adesione di un’ampia rete di associazioni, partiti e sindacati ed è parte del percorso del Cremona Pride 2023.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...