Motta Baluffi, Antonietta Premoli
nuova prima cittadina del comune
Affluenza in lieve calo rispetto alle elezioni del 2019 a Motta Baluffi. Ha votato infatti il 45,10% degli aventi diritto (nel seggio più piccolo di Solarolo Monasterolo e in quello di Motta Baluffi) rispetto al 48,42 delle precedenti elezioni. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Antonietta Premoli è la nuova prima cittadina di Motta Baluffi, con la frazione di Solarolo Monasterolo. La prima volta di una donna con la fascia tricolore nel comune casalasco. La sfidante dell’ormai ex sindaco Matteo Carrara (della quale è stata vice nell’ultimo mandato “monco”, chiuso con un anno di anticipo per la mancanza del numero legale e il successivo commissariamento) ha prevalso per 9 voti, ribaltando quello che era stato il voto di Solarolo Monasterolo (dove Carrara era risultato avanti di tre voti).
I voti e qualche numero: a Solarolo Monasterolo Carrara 58 voti e Premoli 55 (1 bianca e 2 nulle). A Motta Baluffi 160 voti Carrara, 172 Premoli (3 bianche e 9 nulle). Affluenza in lieve calo rispetto alle elezioni del 2019 a Motta Baluffi. Ha votato infatti il 45,10% degli aventi diritto (nel seggio più piccolo di Solarolo Monasterolo e in quello di Motta Baluffi) rispetto al 48,42% delle precedenti elezioni. Da segnalare l’exploit di Antonella Marca, la più votata tra i candidati consiglieri.
“E’ una grande emozione ed è stata uno spoglio ansiogeno per me. Eravamo davvero sul filo e quando ho scoperto che avevamo vinto – spiega Premoli – quasi non volevo crederci. Sì, mi sono anche un po’ commossa e ho detto subito grazie al mio gruppo, peraltro composto da tante donne, otto su undici. Sono sì il primo sindaco donna, ma questo conta poco. Quel che conta è che il gruppo che mi ha sostenuto ha funzionato: è stato creato in un paio di mesi ma ha reso alla grande. Ora dobbiamo lavorare per garantire servizi ai nostri concittadini: il primo obiettivo è creare una nuova scuola e da qui vogliamo partire, anche se in ordine di tempo il primissimo impegno sarà il Centro Estivo”.
G.G.-N.C.