Cronaca

Dosolo, al via Progetto Ricordi: la
storia, la vita e l'Amministrazione

L’obiettivo è di promuovere la raccolta dei tanti documenti e memorie che si trovano “nascosti” nelle nostre case, alcuni dei quali sono capaci di portare elementi di storia che altrimenti andrebbero perduti

Progetto Ricordi, raccolta delle memorie di vita vissuta tra Dosolo, Correggioverde e Villastrada dal 1950 al 1980.

L’amministrazione comunale di Dosolo si fa promotrice di un nuovo progetto con lo scopo di conoscere, riscoprire, valorizzare la cultura e il territorio attraverso la raccolta di racconti, ricordi, documenti, fotografie, e ricostruire così la storia della società.

Il principale intento di questo concorso è favorire la conoscenza della storia dosolese per mantenere la memoria di luoghi, case storiche, vita di strada, di personaggi e avvenimenti vissuti in epoche diverse, attraverso gli occhi di chi ha vissuto i paesi di Dosolo, Correggioverde e Villastrada.

L’obiettivo è di promuovere la raccolta dei tanti documenti e memorie che si trovano “nascosti” nelle nostre case, alcuni dei quali sono capaci di portare elementi di storia che altrimenti andrebbero perduti.

La partecipazione è aperta e gratuita a tutti coloro che vivono attualmente i paesi o chi vi ha vissuto in passato, per farlo è necessario compilare il modulo di iscrizione che si può trovare presso la Biblioteca Comunale o tramite le referenti Marina e Maria Rosa, volontarie Auser, disponibili anche per trascrivere i ricordi in aiuto di chi non ne fosse in grado. I lavori devono essere consegnati entro il  20 Settembre 2023.

L’amministrazione ringrazia anticipatamente tutti coloro che parteciperanno e le referenti del progetto che con dedizione e passione dedicheranno il loro tempo a quella che si crede sia un importantissima raccolta di testimonianze storiche.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...