Sport

Viadana, rugby, Coppa Leonero
attesi 650 giovani allo Zaffanella

La Coppa Leonero è, come da tradizione, uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale dedicati al rugby giovanile, nella fattispecie le categorie miste (maschi e femmine) Under 7, Under 9 e Under 11

Nella giornata di domenica 14 maggio lo Stadio Zaffanella ospiterà la decima edizione della Coppa Leonero, come sempre organizzata da Rugby Viadana 1970 con il patrocinio del Comune e presentata questa mattina in municipio alla presenza del sindaco Nicola Cavatorta, dell’assessore allo Sport Alessandro Cavallari, del vicepresidente di Rugby Viadana Paolo Bottari e dell’organizzatore e responsabile del settore Propaganda della società (fino all’Under 15) Roberto De Biase.

La Coppa Leonero è, come da tradizione, uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale dedicati al rugby giovanile, nella fattispecie le categorie miste (maschi e femmine) Under 7, Under 9 e Under 11: 20 le società aderenti (la più lontana, in termini geografici, arriva da Roma), 54 le squadre iscritte, 650 i giovani atleti impegnati nella competizione. La provincia di Mantova è presente con tre società: Rugby Mantova, Caimani e Rugby Viadana.

L’evento si svolgerà dalla mattinata fino al primo pomeriggio quando, sul campo centrale dello Zaffanella, si disputeranno le finali in quella che è stata ribattezzata “la tana di Leonero”, la simpatica mascotte del Rugby Viadana 1970 che dà il nome alla Coppa. Verranno attribuiti premi alle squadre prime classificate di ogni categoria, e sono previsti anche due premi speciali: il Premio Fair Play, da quest’anno intitolato a Battista Berra e assegnato alla società che si sarà distinta per i valori legati allo sport, e il Premio Città di Viadana assegnato alla società che nelle tre categorie totalizzerà i migliori piazzamenti.

Va inoltre sottolineato il coinvolgimento di varie associazioni del territorio – Amurt, Arces e Avis – che parteciperanno all’evento tramite i rispettivi volontari, nonché degli atleti della prima squadra del Rugby Viadana che saranno parte integrante dell’organizzazione. Sarà presente anche Michela Cardano, pedagogista che da alcuni anni collabora con Rugby Viadana e che gestirà uno spazio bimbi e sarà a disposizione delle famiglie per parlare delle tematiche relazionali bambino-genitore.

Al termine delle partite la società Rugby Viadana organizzerà per gli atleti partecipanti il consueto terzo tempo offerto dagli sponsor Opas, Pomì, Salumificio Pezzi, Ima Aceti, Ortofrutticola, Ristor Vending, Valdenza Arte Pasticcera, Coop Alleanza 3.0, Le Colonne Caffetteria e Pasticceria, Tamani e il supporto della Club House 1.3. Non mancherà lo spazio musica con un dj a rallegrare la giornata.

“Faccio i complimenti alla società Rugby Viadana che è diventata sinonimo di garanzia, di organizzazione perfetta e di compartecipazione. Gli organizzatori sanno coniugare l’aspetto agonistico con la socialità e soprattutto con l’aggregazione: portare rispetto a tutti e vivere questi momenti come arricchimento e non solo come visione agonistica della cosa è fondamentale, e in questo senso se esiste uno sport che sa creare tutto questo è proprio il rugby, e in tutto questo il Rugby Viadana è un faro a livello nazionale”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...