Cultura

Barbara Hohenzollern Gonzaga il
Potere e la Virtù, il 14 a Piadena

La tedesca entra bambina in un gigantesco puzzle senza conoscere nessuna delle tessere che lo compongono. Tuttavia la sua forza e il senso dello stato suppliranno a queste mancanze

Per rendere omaggio al celebre umanista piadenese Bartolomeo Sacchi detto Il Platina, quest’anno si è deciso di far conoscere un’altra emblematica figura femminile della corte gonzaghesca. Domenica 14 maggio alle 17 presso la Sala Conferenze del Comune di Piadena Drizzona conferenza pubblica Barbara Hohenzollern Gonzaga il Potere e la Virtù. Relatore Giancarlo Malacarne, storico e direttore della rivista Civiltà Mantovana. Il senso profondo di una stagione vissuta nel XV secolo nel nome di accordi politici che non tengono in considerazione i sentimenti bensì le necessità dinastiche e il governo.

La tedesca entra bambina in un gigantesco puzzle senza conoscere nessuna delle tessere che lo compongono. Tuttavia la sua forza e il senso dello stato suppliranno a queste mancanze, concorrendo nei fatti alla creazione di quella Mantua felix che con Ludovico II Gonzaga si affermerà nell’universo dell’aristocrazia.

Giancarlo Malacarne: storico, giornalista e scrittore, è dal 1996 direttore della rivista d’arte, storia e cultura “Civiltà Mantovana”. E’ autore di numerosi saggi e pubblicazioni di carattere storico. Nel 2004 gli è stato assegnato il I premio nazionale “Orio Vergani” dell’Accademia Italiana della Cucina per il libro “Sulla mensa del Principe – Alimentazione e banchetti alla corte dei Gonzaga”. Nel 2020 gli è stato assegnato il I premio nazionale “Mario Soldati” dalla Fondazione Pannunzio” di Torino per il volume “Rituali e ricette della tradizione dolciaria Mantovana – Sfumature di piacere”. Apprezzato conferenziere ha partecipato a convegni e seminari di studio in Europa e negli Emirati Arabi quale testimonial della cultura mantovana. Ha inoltre curato l’allestimento delle Mostre Araldiche nel Palazzo Ducale di Sabbioneta (1992) e nel Palazzo Ducale di Mantova (1993); presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga la mostra genealogico-iconografica Gonzaga – I volti della storia (2015); la rassegna iconografico-documentaria Mantova delle Acque, presso il “Museo della Città” (Palazzo di San Sebastiano; ottobre 2016 – Febbraio 2017).

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...