Politica

San Martino al voto, Renoldi:
"Obiettivo almeno 660 voti"

Tra gli obiettivi futuri del gruppo di Progetto Comune capitanato da Alessio Renoldi c’è l’ulteriore abbassamento del debito comunale, il rifacimento dei marciapiedi e delle pertinenze di via Garibaldi, oltre che la variante generale del PGT, con un occhio al cambiamento climatico.

San Martino dall’Argine si appresta al voto, domenica 14 e lunedì 15 infatti saranno aperte le urne della Scuola Primaria. Mercoledì 3 maggio si è tenuta la presentazione dei candidati e del programma elettorale in una serata di grande partecipazione. Tra gli obiettivi futuri del gruppo di Progetto Comune capitanato da Alessio Renoldi c’è l’ulteriore abbassamento del debito comunale, il rifacimento dei marciapiedi e delle pertinenze di via Garibaldi, oltre che la variante generale del PGT, con un occhio al cambiamento climatico.

Con solo una lista presente, il vero avversario sarà il quorum, previsto alla soglia del 40% degli aventi diritto, stimato all’incirca sui 550-660 voti. “Molta gente pensa ancora che con solo una lista sia inutile andare a votare, invece paradossalmente è ancora più importante. Con più liste infatti non serve quorum, basta che vadano a votare pochi cittadini e il voto è valido. Con solo una lista invece il 40% dei cittadini deve comunque recarsi al voto”.

“Se non si dovesse raggiungere il quorum infatti verrebbe nominato un commissario prefettizio fino al prossimo turno elettorale (maggio/giugno 2024). Questa eventualità sarebbe una catastrofe perché un commissario non fanno alcuna scelta politica, non partecipa a bandi, non eroga contributi alle associazioni, non è presente in Comune e non riceve i cittadini, si limita all’ordinario, e con i bandi del PNRR alle porte e con tutti i lavori in corso in paese sarebbe davvero pericoloso. San Martino non se lo merita, per questo faccio un appello al voto, il paese ha bisogno di una guida”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...