La discarica in piazza Garibaldi:
abbandonano materassi sul "listone"
Non è il primo abbandono incontrollato di rifiuti al quale purtroppo si assiste, ma questo è abbastanza clamorosa perché avvenuto in pieno centro, appunto in piazza Garibaldi e peraltro non di notte, se è vero che alle 6 del mattino, quando la prima foto è stata scattata, quei materassi abbandonati non c’erano ancora.
La prima foto che vi mostriamo è quella di una delle panchine di piazza Garibaldi a Casalmaggiore, così come si presentava attorno alle 6 di sabato mattina, prima dell’arrivo dei banchi del mercato settimanale sul “listone”. Di certo non un bel biglietto da visita, con cartacce di chi ha dato vita a una “merenda” notturna.
Nulla a che vedere però con quanto accaduto poco dopo, anche se non è facile collocare l’orario, quando ignoti hanno lasciato addirittura materassi sul limitare dell’ovale della piazza. Non è il primo abbandono incontrollato di rifiuti al quale purtroppo si assiste, ma questo è abbastanza clamoroso perché avvenuto in pieno centro, appunto in piazza Garibaldi e peraltro non di notte, se è vero che alle 6 del mattino, quando la prima foto è stata scattata, quei materassi abbandonati non c’erano.
Insomma chi ha agito lo ha fatto con una grande faccia tosta, sprezzante del rischio di essere intercettato e scegliendo un luogo decisamente “alla luce del sole”. A protestare per primo è stato il consigliere di Casalmaggiore la Nostra Casa Pierluigi Pasotto con un commento Facebook corredato dalla fotografia dei materassi abbandonati: “Stamattina, piazza Garibaldi Casalmaggiore. Riusciranno i nostri eroi a risalire ai prodi autori di cotanta opera e sanzionarli a dovere? Telecamere magari?”.
G.G.