Fibra ottica anche nelle frazioni:
Open Fiber lavora al progetto
Si parla in particolare di Fossacaprara, Roncadello, Vicoboneghisio, Cappella, Camminata, Motta San Fermo e Quattrocase attualmente in difficoltà dal punto di vista di questa infrastruttura, ma anche diverse vie di Vicomoscano e zone ancora scoperte di Vicobellignano e Agoiolo.
Un paio di mesi e poi il progetto esecutivo della Open Fiber dovrebbe arrivare sul tavolo del comune di Casalmaggiore. Portando con sé una novità sospirata soprattutto per le frazioni: l’azienda infatti, mix di pubblico e privato, arriverà a coprire tutte le frazioni ancora scoperte rispetto alla fibra ottica.
In questi giorni, come ha spiegato il sindaco Filippo Bongiovanni, tre tecnici stanno mappando il territorio anche per capire quali zone siano ancora sprovviste di fibra e quali altri sottoservizi sono presenti. Si parla in particolare di Fossacaprara, Roncadello, Vicoboneghisio, Cappella, Camminata, Motta San Fermo e Quattrocase attualmente in difficoltà dal punto di vista di questa infrastruttura, ma anche diverse vie di Vicomoscano e zone ancora scoperte di Vicobellignano e Agoiolo.
L’altra grande novità è che questa fibra ottica non sarà legata al “vecchio” metodo del cabinet, ossia dell’armadio al quale la fibra si allaccia, arrivando poi alle case mediante fili di rame. In questo caso, infatti, Open Fiber sta studiando un progetto per portare la fibra direttamente a casa, senza passaggi intermedi, migliorando così la velocità di connessione e dunque la qualità. Questo perché l’intenzione è di costruire una “dorsale” per ogni via interessata dalla fibra. Nel giro di due mesi, come detto, se ne saprà di più.
Giovanni Gardani