scuola

Casalmaggiore, Istituto Romani,
oggi nel parco Affetti Collaterali

Si ringraziano la Dirigente scolastica dell’I.I.S G. Romani, professoressa Daniela Romoli, e la docente referente del progetto, professoressa Mariagrazia Arigò, per il valido apporto

Oggi dalle 8 alle 12.30, presso il parco antistante l’I.I.S. Romani di Casalmaggiore, si terrà l’evento finale di restituzione del progetto Affetti Collaterali realizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali, l’Istituto di Istruzione Superiore Romani, l’Associazione Mia ed il vignettista Gianluca Foglia “Fogliazza”.

Affetti Collaterali, nato da un’idea presentata dal gruppo Mia lo scorso anno e prontamente sostenuta dall’Assessorato alle Pari Opportunità, è un progetto finalizzato alla prevenzione della violenza di genere che persegue i seguenti obiettivi:

  • Coinvolgere gli/le adolescenti al rispetto delle differenze, attraverso una strategia educativa volta ad affrontare le emozioni e promuovere l’empatia;
  • Sensibilizzare gli/le adolescenti sulla matrice culturale della violenza maschile verso le donne, al fine di favorire una prevenzione primaria del fenomeno.
  • Attivare gli/le adolescenti e responsabilizzarli/e attraverso un loro coinvolgimento in un’attività di peer education.
  • L’evento finale di restituzione vedrà il coinvolgimento di n. 19 studenti e studentesse della classe 3 A LSSA (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate) in qualità di Peer che animeranno quattro “stazioni” ove transiteranno le classi II Itis, II LSSA e II Linguistico.

Si ringraziano la Dirigente scolastica dell’I.I.S G. Romani, professoressa Daniela Romoli, e la docente referente del progetto, professoressa Mariagrazia Arigò, per il valido apporto.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...