Cronaca

Sanfelice, ragionieri dal 1934:
il 13 maggio è festa a Viadana

Per l'intera giornata si potranno rivedere le foto delle classi che hanno frequentato e fatto la storia del Sanfelice. Radio Circuito 29 animerà la festa. L'evento è aperto a tutti. Sarà un bel giorno di festa, una celebrazione allegra di una storia che ha fatto grande la città e le persone che vi sono passate. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Tanti non ci sono più, ma in chi resta è vivo il ricordo. L’istituto Sanfelice compie 89 anni e quest’anno i ragionieri festeggeranno tutti insieme, e per un’intera giornata, l’appartenenza a una scuola che è parte della storia della città. Un’intera giornata, il 13 maggio, ricca di eventi e di iniziative.

Si partirà alle 8.30 e si proseguirà sino alle 19, secondo il programma che coinvolgerà i vacchi ragionieri e chi sta frequentando la scuola adesso. L’evento è organizzato in collaborazione tra scuola, Comune e Pro Loco. “Sono invitati a partecipare tutti gli studenti di ieri e di oggi, i Dirigenti Scolastici, i Professori e tutti coloro che in ogni modo hanno varcato il suo storico portone e che hanno contribuito a fare la storia, a rendere importante la Ragioneria di Viadana per il ruolo che ha svolto nel tempo nell’ aiutare lo sviluppo economico e culturale dell’intero territorio viadanese. Per un giorno gli Studenti e i Professori del passato insieme a quelli di oggi saranno protagonisti di un evento che sarà trasmesso dalla radio RC29 di Viadana, registrato e condiviso tramite i canali dell’Istituto e interamente filmato per diventare documento storico. Alla presenza delle autorità locali e provinciali, dei cittadini, gli studenti di ieri si racconteranno e diranno quanto la Ragioneria abbia inciso sulla loro vita professionale di ragionieri, imprenditori, commercialisti, bancari, ingegneri, professori, avvocati, amministratori pubblici“.

Alle 8.30 (e sino a 10.30) torneo di pallavolo e basket, dalle 9 (e sino alle 10) torneo di scacchi e cruciverbone. Alle 10 gli ex alunni insieme ai loro professori si divideranno torneranno in classe per simulare una lezione come un tempo. Alle 11 alle 13 esibizione dell’Associazione di Ballo Vamos a Bailar. Dalle 13.10 alle 14.30 pausa pranzo con la possibilità di mangiare in loco con lo street food. Alle 14.30 spazio alla musica con l’esibizione della Rock Band degli studenti d’Istituto. Alle 16 il saluto delle autorità. Dalle 16.45 alle 18.30 interviste agli ex studenti per ricordare gli anni trascorsi e testimonianze degli studenti vincitori di borse di studio. Dalle 18.30 spazio ancora alla musica con la Rock Band degli studenti d’istituto.

Sarà una giornata per rincontrarsi, raccontarsi, ripercorrere e respirare il profumo di quei lunghi corridoi, di quelle aule festose e timorose. Per un giorno un tuffo nel tempo, ma anche nel presente con gli attuali studenti protagonisti di iniziative creative e musicali. Il tutto nello spirito di una grande comunità senza tempo che solo la scuola è capace di creare“. Per l’intera giornata si potranno rivedere le foto delle classi che hanno frequentato e fatto la storia del Sanfelice. Radio Circuito 29 animerà la festa. L’evento è aperto a tutti. Sarà un bel giorno di festa, una celebrazione allegra di una storia che ha fatto grande la città e le persone che vi sono passate.

N.C. (foto e video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...