Salto con l'asta in piazza e ori
olimpici: che weekend il 27 e 28!
Un’occasione, insomma, per portare Casalmaggiore sull’orizzonte sportivo anche nazionale. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Il ritorno del salto con l’asta in piazza Garibaldi a Casalmaggiore, per quello che sarà l’evento più spettacolare della due giorni del 27-28 maggio. Ma è soltanto l’apice, questo, di un percorso ricco e importante che vede l’Atletica Interflumina in prima fila, unendo le forze con le scuole – dalla media Diotti al Polo Romani – e con gli Amici dell’Ospedale Oglio Po. Per il comune, alla conferenza stampa di martedì, era presente il vicesindaco Vanni Leoni.
Da un lato l’agonismo ma dall’altro anche la partecipazione aperta a tutti, per un programma variegato. Sabato 27 spazio all’Orienteering nel bosco dalle ore 15 per conoscere i territori Mab Unesco. Poi alle 17 la tavola rotonda, in collaborazione con Run Beyond My Limits Asd, in Auditorium Santa Croce con gli ori olimpici Simone Raineri e Gianluca Farina, al termine della quale dalle ore 18.30 partirà la corsa di 3 km, il cui ricavato verrà proprio devoluto alle necessità dell’ospedale Oglio Po. Sempre sabato 27 ma alle 18 spazio al salto con l’asta in piazza con la presenza anche di atleti azzurri, dunque di livello assoluto.
E non è finita perché domenica 28 sono attesi 500 atleti per l’evento Corri per le vie di Castra Majora, nome antico di Casalmaggiore, gara che farà classifica abbinata con quella corsa a metà aprile a Siziano, nel pavese. Infine il 7 giugno il Memorial Mauro Zucchi sugli 800 metri. Un’occasione, insomma, per portare Casalmaggiore sull’orizzonte sportivo anche nazionale.
G.G. (video Alessandro Osti)