Cronaca

Scuole - Santa Federici
vincono i colori (e il cuore)

Hanno vinto i colori e le emozioni. Ha vinto ancora una volta il cuore e con Santa Federici non ne avevamo dubbi. Ed è infinitamente bello così... GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Si sono affidati alle emozioni. Alla bellezza dei colori e al cuore. Perchè per loro, la giuria della Santa Federici, la tecnica ha importanza relativa. Ed è bello così. L’importanza dell’occhio che si lega all’anima, l’importanza del messaggio semplice e comprensibile immediatamente da tutti, l’importanza del lato emotivo, dell’anima delle cose e delle persone. Dite la verità, questo è il lato più bello del concorso per le scuole legato a Santa Federici (ora Meraki, ma per noi la Santa è sempre la Santa a prescindere dai nuovi corsi e così continuerà ad essere). Perché tutti vorremmo – e più spesso nella vita – essere così, come loro mettendo davanti la parte emotiva. Mettendo al primo posto il cuore. La giuria della Santa l’ha fatto e questa è una lezione importante pure per noi, e per tutti.

577 i disegni in concorso, tantissimi davvero. Tutti arrivati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole del territorio casalasco: Istituto comprensivo Diotti di Casalmaggiore Plessi di Vicomoscano, primaria, Vicobellignano, primaria e Casalmaggiore, secondaria, Istituto Comprensivo Dedalo 2000 di Gussola, primaria e plesso di Martignana Po e I. C Marconi di Casalmaggiore. L’obiettivo del concorso – #coloriunici – è stato quello di trasmettere attraverso l’uso del colore la propria unicità, e i due disegni scelti trasmettono, uno per il tratto e colore delicato, l’altro per i colori accesi e il tratto marcato, una visione diversa ma accogliente di come siamo diversi. E di come la diversità sia una categoria astratta da considerarsi e sempre arricchimento. Il mondo (anche questo ce lo hanno fatto capire e ce lo fanno capire sempre i ragazzi di Santa) è fatto di colori diversi, e tutti unici, di diverse capacità, e tutte importanti, di diverse anime che, insieme, fanno la bellezza di questo pianeta.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La prima cernita dei disegni ha portato ad escludere quelli fuori tema, poi quelli in cui la diversità era disegnata: menomazioni, malattia fanno parte del mondo. Ma sono questioni legate al corpo, e non all’anima. Dei disegni rimasti, ne sono stati selezionati 53 in base ai colori e alla carica emotiva trasmessa. Al messaggio. Di questi ne sono stati scelti due: uno per la primaria e uno per la secondaria. Disegno e messaggio diventeranno immagine di una maglietta prodotta da Santa Federici ed acquistabile tramite i canali della cooperativa, facebook e istagram, per adulti e bambini.

A far parte della giuria Alessandra Mortini, Pierangela Antonietti, BarbaraManghi, Patrizia Giglioli, Simona Gaboardi, Naomi Capici e Sabrina Vezzoni. Ad essere scelte una studentessa dell’Istituto Dedalo 2000 frequentante la 5^ elementare del plesso di Martignana Po, Matilde Anastasio, e uno studente della secondaria I.C Diotti di Casalmaggiore frequentante la 3^ media, Leonardo Rivaroli.

La premiazione, fatta direttamente dalle ragazze della Santa accompagnate da Cristina Cirelli, questa mattina.

Belli e significativi (oltre ai colori e ai disegni) i messaggi: sul disegno di Matilde, Nel giardino della diversità ogni fiore ha la sua identità. In quello di Leonardo Ogni bambino brilla alla sua maniera. La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità. Hanno vinto i colori e le emozioni. Ha vinto ancora una volta il cuore e con Santa Federici non ne avevamo dubbi. Ed è infinitamente bello così…

Nazzareno Condina (foto e video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...