"Mercatino riuso sia in centro":
mozione di Viadana Democratica
“Questi mercatini vengono svolti all’interno delle piazze del centro storico - spiega il documento a firma del consigliere Daniele Mozzi - in quanto costituiscono una delle tante possibilità per vivacizzare la vita dei centri storici nelle giornate festive o pre-festive”. A Viadana invece il mercatino è organizzato nel cortile del supermercato Conad, dunque in uno spazio privato. Da qui la richiesta della mozione.
Nel consiglio di venerdì sera a Viadana, la minoranza di Viadana Democratica presenterà una mozione che riguarda il mercatino del riuso. “Questi mercatini vengono svolti all’interno delle piazze del centro storico – spiega il documento a firma del consigliere Daniele Mozzi – in quanto costituiscono una delle tante possibilità per vivacizzare la vita dei centri storici nelle giornate festive o pre-festive”.
A Viadana invece il mercatino è organizzato nel cortile del supermercato Conad, dunque in uno spazio privato. Da qui la richiesta della mozione: “Ci sembrerebbe opportuno lo spostamento verso il centro o verso le piazze cittadine vivacizzare per portare iniziative nelle piazze (del centro o di qualche frazione). Tenendo conto della penalizzazione di alcune zone del centro storiche, a causa della chiusura prolungata della Rotonda Giardini e del Cinema Teatro Vittoria e che non si evidenziano motivi di ordine pubblico, decoro tali da non permettere lo svolgimento di “mercatini del riuso” all’interno delle piazze del centro e/o di alcune frazioni Viadanesi, crediamo che questi mercatini aumenterebbero il numero di possibili avventori dei negozi del centro (bar, pizzerie, ecc..), aiutando anche i commercianti del posto”.
redazione@oglioponews.it