Cultura

Heritage, c'è l'ok regionale per
concessione patrimonio Sabbioneta

I beni oggetto di questa autorizzazione, che sancirà il via definitivo alle attività della Fondazione, sono Palazzo Giardino, Galleria degli Antichi, l’Armeria, il Giardino rinascimentale, Teatro all’Antica, Palazzo Ducale e Palazzo del Cavalleggero.

Nella seduta del 6 aprile 2023, la “Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Lombardia” ha deliberato all’unanimità l’autorizzazione alla concessione in uso dei patrimonio monumentale comunale sabbionetano alla Fondazione Sabbioneta Heritage.

I beni oggetto di questa autorizzazione, che sancirà il via definitivo alle attività della Fondazione, sono Palazzo Giardino, Galleria degli Antichi, l’Armeria, il Giardino rinascimentale, Teatro all’Antica, Palazzo Ducale e Palazzo del Cavalleggero.

La commissione specifica che, rispetto alla proposta di convenzione ventennale prodotta da Comune di Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage, una clausola che garantisca la possibilità di revoca immediata dell’atto di concessione in caso di mancato rispetto degli obblighi conservativi del patrimonio previsti dalla legge, sarà la tutela massima per l’ente proprietario e cioè il Comune di Sabbioneta.

La produzione dell’atto da parte della “Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Lombardia” e i successivi passaggi amministrativi delegati al Consiglio Comunale sabbionetano saranno prodotti nel corso del mese di maggio, garantendo una piena operatività dell’accordo dalla metà del 2023.

Esprimono soddisfazione il Sindaco di Sabbioneta Pasquali Marco e il Presidente della Fondazione Sabbioneta Heritage Gianni Fava. “Finalmente vediamo vicina la fine di un lungo percorso suggellato ora dal riconoscimento di validità da parte delle autorità culturali competenti. Attendiamo il documento finale, prorogando per due mesi la concessione esistente, in attesa di vedere i risultati che una programmazione ventennale potrà portare per il nostro patrimonio” commenta il Sindaco Marco Pasquali.

Aggiunge il Presidente Gianni Fava: “Come immaginavamo sarebbe stato un percorso lungo e complicato. Ma alla fine ha prevalso la tenacia degli amministratori di comune e Fondazione e finalmente possiamo dire di essere ad un passo dalla conclusione di un iter che sancirà l’effettivo avvia di tutte le attività programmate. Un altro tassello importante in questo percorso che vuole la Fondazione Sabbioneta Heritage quale strumento innovativo ed efficace di promozione e sviluppo del sito Unesco. Possiamo dire che contrariamente agli auspici funesti di molti che hanno remato contro in realtà i soci fondatori avevano visto giusto. Avanti così verso l’obiettivo!”

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...